Montevecchia “blinda” l’Alta Collina per la notte di San Lorenzo

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ordinanza in vigore dalle 21 del 10 agosto all’1 dell’11 agosto

Stop alle auto in Alta Collina per evitare gli ingorghi e i problemi alla sicurezza registrati in passato

MONTEVECCHIA – Via Alta Collina chiusa al traffico la notte di San Lorenzo per evitare disagi alla viabilità e problemi alla sicurezza delle persone.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ivan Pendeggia ha confermato per quest’anno il provvedimento preso in passato dalla precedente amministrazione decidendo di chiudere l’accesso a via Alta Collina ai non autorizzati.

L’ordinanza sarà in vigore dalle 21 del 10 agosto all’1 dell’11 agosto con la chiusura al transito veicolare della via panoramica che conduce in cima al Santuario all’altezza di via Della Cappelletta. Una decisione presa “considerata l’esperienza maturata negli anni, per cui durante analoghi fenomeni nella zona Alta Collina di Montevecchia si riversano veicoli in numero di molto superiore alla capienza dei parcheggi disponibili, con forti disagi per la circolazione stradale e per i residenti”.

Montevecchia Alta è infatti una meta scelta da molti appassionati di astronomia e dai romantici per godere lo spettacolo del passaggio delle Perseidi, potendo contare su una location con luminosità più bassa rispetto ai centri abitati brianzoli e una sufficiente elevazione metrica.