Montevecchia, in strada in sicurezza: ai bimbi la medaglia del bravo pedone

Tempo di lettura: 2 minuti

I bambini della scuola materna hanno preso parte questa settimana al progetto Fili sicuri

Alla parte teorica, svolta in classe anche con la Sovrintendente Fumagalli, è seguita l’uscita all’aperto di giovedì

MONTEVECCHIA – Prima hanno svolto, in classe, la parte teorica, prendendo confidenza non solo con le regole e i comportamenti ma anche con i cartelli e la segnaletica presente in strada. Poi, giovedì, scortati anche da quattro volontari del Piedibus, hanno effettuato un’uscita all’aperto per… conquistare sul campo la medaglia del bravo pedone.

Protagonisti dell’intensa ed emozionante settimana sono stati i bambini della scuola dell’infanzia di Montevecchia, coinvolti dal team di insegnanti nell’iniziativa di conoscenza e approfondimento dell’educazione stradale. “Ogni anno proponiamo ai nostri bimbi, nell’ambito del progetto Fili sicuri, un percorso legato alla sicurezza per conoscere i pericoli insiti in ambienti diversi, come la scuola, la casa e la strada – spiegano le insegnanti del plesso di via del Fontanile – . Quest’anno ci siamo focalizzati sulla strada, parlando loro non solo delle regole base del codice della strada, ma anche dei comportamenti che loro stessi devono tenere quando camminano, vanno in bici oppure vengono trasportati in auto sul seggiolino, ricordandosi ad esempio di tenere sempre allacciate le cinture e di disturbare chi guida”.

Sara Fumagalli

Parole che hanno preso poi la forma di striscioni e cartelloni colorati dipinti con la fantasia e la creatività dei più piccoli. Non sono mancate neppure letture a tema grazie alla ricca cernita di libri offerta dalla biblioteca comunale. Lunedì la Sovrintendente della Polizia locale Sara Fumagalli ha incontrato i bambini a scuola presentandosi, illustrando il proprio lavoro e gli attrezzi del mestiere, fischietto compreso. Un bell’incontro per instaurare un rapporto con i bambini e prepararli poi all’uscita di giovedì in cui, accompagnati dalle insegnanti, dei volontari del Piedibus e della responsabile della Polizia locale di Montevecchia, i bambini hanno percorso, in sicurezza, il tratto di strada che dalla scuola porta al Pertevano prendendo confidenza con i comportamenti da tenere lungo un marciapiede, al semaforo e in corrispondenza di un attraversamento pedonale.