Olgiate, asfalto deformato: nuovo stop ai mezzi pesanti sul cavalcavia

Tempo di lettura: 2 minuti
Il cavalcavia sulla ferrovia tra Calco e Olgiate sulla strada Briantea

La Provincia è corsa ai ripari dopo le segnalazioni di un peggioramento della situazione

A maggio erano state effettuate le prove di carico ed era stato imposto un primo stop ai mezzi pesanti: ora è stato istituito anche il limite di velocità a 30 km/h

OLGIATE MOLGORA – Stop ai mezzi con massa superiore a 33 tonnellate sul ponte ferroviario situato a Olgiate lungo la Sp 342 Briantea. La Provincia ha preso questo provvedimento a seguito dei controlli avvenuti nei giorni scorsi dopo le segnalazioni di un ulteriore deterioramento allo stato di conservazione delle strutture ad arco e delle deformazioni al manto bituminoso lungo la corsia di marcia in direzione Bergamo. Già a maggio Villa Locatelli era intervenuta con un’ordinanza con cui era stato imposto lo stop ai mezzi con portata superiore alle 44 tonnellate.

Le prove di carico effettuate a maggio

Una decisione, questa, presa dopo aver effettuato delle prove di carico, chiudendo per una notte la strada al transito. In questi ultimi mesi, però, la situazione è ulteriormente peggiorata, tanto da portare l’ingegner Angelo Valsecchi a firmare l’ordinanza entrata in vigore questa mattina, martedì.

Il provvedimento revoca la precedente ordinanza di maggio e istituisce, oltre al divieto di transito ai veicoli aventi una massa superiore a 33 tonnellate, anche il distanziamento minimo obbligatorio pari a 50 metri tra veicoli aventi massa a pieno carico superiore a 3,50 ton e il limite massimo di velocità di 30Km/h in corrispondenza del sovrappasso ferroviario tra i comuni di Olgiate Molgora e Calco . Una misura presa per la sicurezza della circolazione stradale e ferroviaria.