Olgiate, deiezioni canine: campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono

Tempo di lettura: 2 minuti

Coniato lo slogan “Raccogliamo i vostri bisogni… non tutti!”

Sul tema era intervenuta anche la minoranza con un’interpellanza

OLGIATE – “Raccogliamo i vostri bisogni… non tutti!”: è l’originale slogan coniato dall’amministrazione comunale per la campagna di sensibilizzazione rivolta alla popolazione sul tema della raccolta delle deiezioni canine.

Un argomento al centro anche dell’interpellanza presentata da Olgiate Cambia Passo con il consigliere Andrea Martena pronto a chiedere un intervento più incisivo da parte dell’amministrazione comunale. “Il tema delle deiezioni canine lasciate per strada è purtroppo argomento di confronto in tutti i Comuni perché legato a una questione di educazione dei proprietari dei cani – commenta il vice sindaco Matteo Fratangeli – . Sollecitato dalle consigliere Irene Sala e Giovanna Biollo Fumagalli, abbiamo voluto lanciare questa campagna di sensibilizzazione utilizzando lo slogan coniato per l’occasione dal giovane Martino”.

Il volantino verrà distribuito sabato 12, domenica 13 e domenica 20 febbraio in occasione della distribuzione dei sacchi viola che avverrà con la modalità drive through: “In questa occasione consegneremo anche a chi farà richiesta i sacchetti per i cani da portare sempre con sé quando si porta il cane a passeggio. Oltre che nelle apposite doggy box, questi sacchetti possono essere conferiti anche nei cestini della raccolta indifferenziata”.

Fratangeli ricorda che, oltre all’obbligo morale e ambientale di raccolta delle “cacche” dei cani, è prevista anche la sanzione da 103 euro per i proprietari che non raccolgono i ricordini degli amici a quattro zampe. Il volantino si chiude con una domanda ad effetto: “L’ Amministrazione comunale raccoglie i tuoi bisogni, e tu raccogli i bisogni dei tuoi animali?”