Olgiate: torna il counseling letterario per parlare di leggerezza

Tempo di lettura: 2 minuti
Counseling letterario

Nove incontri in sala consiliare con la counselor Giovanna Fumagalli e il libro di Laura Campanello a fare da guida

“Mai come oggi c’è bisogno di lasciare andare le zavorre emotive per ascoltarsi veramente nel profondo”

OLGIATE – Cominciare ad alleggerire la vita, lasciare andare ciò che non è davvero importante e abbandonare quello che inutilmente affatica. Sono gli obiettivi del percorso di counseling letterario proposto dall’amministrazione comunale insieme alla biblioteca in partenza lunedì 17 ottobre.

Un’iniziativa che arriva dopo il grande successo raccolto lo scorso anno quando i Comuni di Olgiate e Missaglia avevano deciso di fare squadra proponendo, in contemporanea, due distinti percorsi di counseling letterario, accomunati dalla scelta del medesimo libro. E così sarà anche questa volta con i gruppi di lettori che saranno sempre guidati dalla counselor sistemico relazionale nonché consigliera comunale Giovanna Fumagalli Biollo a Olgiate e dalla collega e bibliotecaria Angela Isella a Missaglia.

Giovanna Fumagalli e Angela Isella

Il percorso di approfondimento avrà questa volta un tema differente, ovvero quello della leggerezza, indagato e scandagliato attraverso la lente fornita dal libro, intitolato per l’appunto, “Leggerezza”, edito nel settembre 2021 da Laura Campanello, la stessa autrice che lo scorso anno aveva accompagnato i partecipanti al counseling letterario in un percorso di approfondimento e analisi del tema del lutto, argomento quanto mai cogente viste le ferite causate dalla pandemia da coronavirus. Un’emergenza sanitaria che ha minato molte certezze lasciando in molti un senso di pesantezza e inadeguatezza.

Ed è proprio alle zavorre emotive che guarda il percorso proposto, evidenziando la necessità di saper lasciare andare per ritrovarsi più liberi e consapevoli del qui e dell’ora. “Spesso ci fossilizziamo sul ruolo che ci cuciono addosso gli altri – sottolinea Giovanna Fumagalli -. Bisogna invece riuscire ad ascoltarsi nel profondo e capire che il tempo dedicato a noi stessi non è mai tempo sprecato. Il counseling letterario dà la possibilità ai partecipanti di raccontarsi e ascoltare gli altri, in un contesto intimo e protetto costituito da poche persone”.

Il percorso è riservato a dieci persone al massimo e prevede nove incontri, il lunedì, ogni tre settimane, in sala consiliare a Olgiate dalle 14.45 alle 16.15. Gli incontri sono gratuiti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Giovanna Fumagalli Biollo al numero 338.6119699 o via mail a giovannafumagallibiollo@gmail.com.