Osnago, il 10 la festa dello sport con l’inaugurazione di parchetto e murales

Tempo di lettura: 2 minuti

Ricco il programma di attività e proposte in programma sabato 10 settembre

“Inaugurare camminando” e la “Festa dello Sport” concludono “R-Estate

OSNAGO – La camminata… inaugurale per mettere in mostra i murales realizzati dai ragazzi durante i mesi passati e la giornata dello sport, impreziosita dall’inaugurazione del nuovo spazio outdoor realizzato in via Edison. Sarà un sabato intenso quello in programma il 10 settembre a Osnago, dove l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Brivio ha programmato una serie di attività che hanno come filo conduttore i giovani e lo sport.

Alla mattina si svolgerà infatti Inaugurare camminando, iniziativa con cui verrà concluso il progetto R-Estate Arcobaleno, che a partire da fine maggio si è svolto in paese tramite diverse iniziative dedicate agli adolescenti. Coordinata dalla cooperativa La Grande Casa, supportata dal Comune e dall’Ambito distrettuale di Merate tramite Piazza l’Idea, cofinanziata dalla Fondazione comunitaria del Lecchese, la proposta ha visto coinvolti diversi gruppi e associazioni del territorio.

L’atto finale sarà costituito da una camminata… inaugurale, che partirà alle 10.30 dal murales realizzato in giugno in via Sant’Anna e dedicato ad Antonio Bonfanti (una delle due vittime del nazismo cui è intitolato l’Istituto comprensivo del territorio), transiterà poi per l’altro murales, realizzato in luglio nel vicolo degli Alpini (in entrambi i casi verrà illustrato il significato delle opere murali) e approderà infine al parco giochi di via Edison, recentemente ridisegnato e riattrezzato per gli sport outdoor. Alle 11.30 è previsto infatti un saluto inaugurale.

Ed è proprio in questo rinnovato spazio e nei vicini impianti sportivi di via Matteotti che si svolgerà sempre sabato, e sempre nell’ambito di R-Estate, la festa dello sport organizzata dall’associazione Play4Fun. Il programma prevede per l’intera giornata gare ed esibizioni di basket, pallavolo, calcio, ginnastica ritmica, karate, scherma, tennis, badminton, tiro con l’arco, grazie al coinvolgimento di diverse associazioni sportive di Osnago e del territorio. All’iniziativa prenderanno parte infatti Audace Osnago, Basket Osnago, Badminton & Croquet Club Lecco, Karate Osnago, Scherma lame oro, Rhytmics gym, Top Sportling Club, Le radici della danza, Palestra Vita, Csi e Play4fun.

Nel pomeriggio, dimostrazioni specifiche di parkour (ore 14.30), tai ji – qui gong (ore 15.30), wushu kung fu (ore 17.30) e ginnastica ritmica (ore 18).