Osnago, il cavalcavia di via Copernico chiuso al traffico dal 4 gennaio

Tempo di lettura: 2 minuti
Il cavalcavia di via Copernico a Osnago

Dal 4 gennaio il cavalcavia di via Copernico sarà chiuso al traffico

I lavori di ristrutturazione dovrebbero concludersi entro metà marzo 2021

OSNAGO – È cominciata ufficialmente lunedì 26 ottobre 2020, con la consegna dei lavori all’azienda Dapam Srl di Borno la ristrutturazione del cavalcavia di via Copernico, che sovrappassa la linea ferroviaria Lecco-Milano.

L’intervento, spiegano dall’amministrazione comunale, ha un duplice obiettivo: consolidare alcuni elementi architettonici dei pilastri e della campata, usurati dal tempo e dalle infiltrazioni d’acqua, e posare guard-rail ad alta resistenza conformi alle disposizioni odierne del Codice della strada, in modo da rendere sicuro l’intero manufatto, sia dal punto di vista della tenuta strutturale, sia riguardo al transito dei veicoli. Il progetto di ristrutturazione è stato firmato dall’ingegner Fabio Scaroni, che è anche direttore dei lavori. L’impegno di spesa complessivo è coperto da finanziamenti resi disponibili dalla Regione Lombardia (350 mila euro + 200 mila euro) e dal Comune di Osnago (150 mila euro).

“I lavori – fa sapere il sindaco – stanno precedendo alacremente e, se non vi saranno imprevisti, si concluderanno entro metà marzo 2021”.

Sulla base della richiesta pervenuta dall’azienda che sta realizzando i lavori il responsabile della Polizia locale ha emesso ordinanza per disporre la chiusura del viadotto al traffico veicolare a partire dal 4 gennaio 2021″. Da quel momento dunque cesserà il senso unico alternato che ha funzionato nelle ultime settimane.

“La disposizione si è resa necessaria, contrariamente alle previsioni formulate quando fu aperto il cantiere, per consentire lo svolgimento in sicurezza e con efficacia dei lavori di posa dei giunti trasversali del viadotto, del nuovo guardrail, e soprattutto quelli di consolidamento dei pilastri e della campata, nelle parti che interessano e sovrastano la linea ferroviaria”.

Gli automobilisti che sono soliti utilizzare il cavalcaferrovia sono invitati a scegliere itinerari alternativi, evitando quelli (tortuosi e più lenti) che passano per il centro storico di Osnago.

L’amministrazione comunale sta definendo con la società incaricata del trasporto scolastico verso l’istituto “Verga” in località Moscoro, a Cernusco L.ne, i dettagli della riorganizzazione del servizio (nuovo itinerario che passerà per Cernusco) nelle settimane in cui sarà impossibile che i bus transitino sul viadotto. Per alunni e famiglie però cambierà poco: orari e fermate rimarranno immutati. Anche i costi non muteranno: i costi aggiuntivi saranno infatti assorbiti dal Comune.