Paderno, contagi Covid. Il sindaco: “Segni di miglioramento”

Tempo di lettura: 2 minuti

Da inizio pandemia si sono registrati a Paderno 106 casi di Covid

Inizia a calare sia il numero di nuovi contagi che delle persone attualmente positive

PADERNO – “Come nel resto di Lombardia, la situazione dei contagi da Covid-19 a Paderno d’Adda sembra aver dato segni di miglioramento nella settimana trascorsa”. A parlare è il sindaco Gianpaolo Torchio rendendo noto come il numero di persone contagiate è sceso a 12, dalle 16 della settimana precedente e 17 di quella ancora prima. “Il dato appariva, peraltro, decisamente più favorevole fino ad oggi, quando sono state comunicate 5 nuove positività. Queste sono però quasi tutte riferite ad un’unica famiglia, che sta abbastanza bene e ha sintomi contenuti. Fortunatamente la situazione di non gravità accomuna la maggior parte delle persone segnalate nell’ultimo periodo”.

Il numero di casi di infezione da covid, da inizio pandemia, è arrivato a 106.

“Anche il numero delle persone attualmente positive inizia a calare: dopo aver visto un picco di 47 unità in settimana, ora sono 45 – sottolinea Torchio -. Un dato probabilmente in parte sovrastimato, sia perché molte persone che hanno già passato la fase sintomatologica da diversi giorni sono ora in attesa di fare il secondo tampone che attesti l’uscita dallo stato di positività, sia perchè i dati delle negatività ci arrivano con qualche giorno di ritardo”.

Così come segnalato anche nel precedente report, rimane molto basso il numero delle quarantene, ancora pari a 1, segno probabilmente della difficoltà a tracciare i contatti asintomatici dei casi positivi.

Il Comune di Paderno ha attivato il numero di supporto per la spesa e i farmaci a domicilio. Per necessità potete chiamare il 320 3093353 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.