Paderno: nasce il museo Conca Madre grazie a Parco Adda Nord, Ecomuseo e Solleva

Tempo di lettura: 2 minuti
Museo Conca Madre

L’inaugurazione è avvenuta ieri mattina, sabato

Esposte le fotografie di Rino Tinelli e le sculture di Peppino Baghetti

PADERNO – E’ stato inaugurato ieri, sabato, lo spazio museale Conca Madre che ospita riproduzioni di fotografie storiche di Rino Tinelli che riguardano i comuni dell’Ecomuseo Adda di Leonardo, paesaggi delle stesse località e sculture realizzate dall’artista trezzese Peppino Baghetti.

Un progetto nato e reso possibile grazie alla collaborazione sinergica tra ente Parco Adda Nord, Società Cooperativa Sociale Solleva ed Ecomuseo Adda di Leonardo.

Alla cerimonia hanno preso parte la presidente del parco Adda Nord Francesca Rota e i consiglieri Ignazio Ravasi, Luigi Esposito, Antonio Groppelli e il direttore Mario Girelli. Presenti anche i sindaci dei comuni di Paderno d’Adda e Cornate d’Adda, Gianpaolo Torchio e Giuseppe Colombo e i rappresentanti dei comuni di Robbiate e Fara Gera d’Adda. Non hanno voluto mancare all’evento anche il presidente, il referente scientifico e il coordinatore dell’ecomuseo Adda di Leonardo, Marco Galli, Cristian Bonomi e Tiziana Pirola.

Gli onori di casa sono stati curati dal presidente e dal direttore della Società Cooperativa Sociale Solleva, Erika Maria Grandi e Luigi Gasparini.
Presenti infine rappresentanti delle Pro loco di Cornate d’Adda e Paderno D’Adda e di altre associazioni culturali.
Degna conclusione dell’iniziativa è stato il concerto dell’orchestra dell’associazione culturale Arcangelo Corelli.