Paderno. Nasce la rete “Occhio al Ponte”: il 18 fiaccolata sul San Michele

Tempo di lettura: 2 minuti

Nasce una rete civica per proteggere il San Michele e promuovere la costruzione di un nuovo ponte sostenibile per il territorio

Il primo evento sabato 18 aprile con la fiaccolata per il ponte

PADERNO D’ADDA – Il primo evento sarà, sabato 18 aprile, una fiaccolata all’imbrunire per proteggere il San Michele e promuovere la costruzione di un nuovo ponte  sostenibile sotto vari punti di vista, dalla bellezza del paesaggio,  passando per salute dei cittadini e la qualità dell’ambiente. Si è costituita da poco e promette già di farsi sentire con forza la rete “Occhio al Ponte”, nata con l’obiettivo di unire cittadini, comitati, associazioni, imprese ed enti locali che si sono mobilitati e si mobiliteranno per la salvaguardia del Ponte San Michele, del contesto ambientale e dei paesi circostanti.

Promossa dal Coordinamento delle Consulte e dei Gruppi di lavoro Territorio e Ambiente dei Comuni di Paderno d’Adda, Imbersago, Robbiate e Verderio, la rete vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare l’assunzione di responsabilità da parte dei cittadini e delle istituzioni in merito alla realizzazione del nuovo ponte di Paderno, previsto in affiancamento all’attuale, con l’intento di fare pressione sulle autorità provinciali, regionali e nazionali affinché il territorio venga ascoltato e coinvolto, a partire dai sindaci dei Comuni più toccati dal progetto.

“Vogliamo un ponte che sia sostenibile per il territorio che lo accoglie, che rispetti l’ambiente e le necessità di chi qui vive e anche di chi lo attraversa – sottolineano i promotori di Occhio al Ponte -. Chiediamo con forza che lo storico ponte San Michele non venga offuscato e che la costruzione del nuovo ponte non comprometta irrimediabilmente la bellezza del paesaggio, la qualità della vita e della salute dei cittadini, oggi e per le generazioni future”.

Questi argomenti, già sottolineati in più occasioni dai sindaci del territorio (in primis da quelli di Paderno, Verderio, Robbiate e Imbersago) verranno ribaditi sabato 18 aprile durante la manifestazione “Per un ponte che unisca davvero”: il ritrovo è alle 18 in via Airoldi per un momento di confronto che si concluderà con  una fiaccolata simbolica per abbracciare il San Michele.

Aderire a Occhio al Ponte è semplice: basta compilare il modulo online disponibile al seguente link: https://shorturl.at/LiECk o inviando una mail a occhioalponte@gmail.com . Le adesioni verranno periodicamente aggiornate e pubblicate.
Per maggiori informazioni e per seguire gli sviluppi dell’iniziativa, è possibile consultare il sito web https://insiemeperilpontesanmichele.blogspot.com o la pagina Facebook “Occhio al Ponte”.