Parco del Curone: il 31 ultima domenica del servizio sperimentale con le navette

Tempo di lettura: 2 minuti

Il servizio navetta è stato introdotto per dare un’alternativa all’accesso in auto al Parco del Curone

“I dati raccolti durante la sperimentazione verranno vagliati al fine di capire come procedere la prossima primavera”

CERNUSCO – Si conclude domenica 31 ottobre la prima fase della sperimentazione delle navette per l’accesso al Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, modalità individuata per proporre un accesso più sostenibile e meno impattante ai luoghi di maggior interesse presenti nell’oasi verde brianzola, lasciando l’auto in stazione oppure arrivando a Cernusco direttamente in treno.
Il servizio, a titolo gratuito, sarà svolto solo con partenza dalla stazione di Cernusco-Merate e sarà attivo dalle 9.30 alle 17 con interruzione fra 12.30 e le 13.30.

La proposta, attivata tre domeniche fa, ha riscosso successo facendo registrare buoni dati di affluenza (tranne che in stazione a Olgiate, dove il servizio di fatto è stato annullato), consegnando così ai referenti del Parco del Curone degli importanti dati di partenza da cui iniziare a intavolare un ragionamento in vista della prossima primavera, stagione in cui le colline brianzole vengono solitamente prese d’assalto (così come durante il periodo delle castagne) dai “visitatori” della domenica.

“L’utilizzo delle navette, inoltre, offre ai visitatori la possibilità di accedere nelle aree di pregio evitando code, problemi di ricerca del parcheggio e il rischio di sanzioni per sosta vietata – puntualizzano gli organizzatori -.  I dati che vengono ora raccolti saranno utilizzati dall’Ente Parco e dai Comuni per impostare le scelte per la gestione della fruizione nelle prossime stagioni, sia per quanto riguarda la prosecuzione del servizio delle navette, sia per quanto riguarda le vie d’accesso e le aree di parcheggio”.

Non solo. Così come avvenuto già nelle precedenti domeniche, i volontari del Parco forniranno ai passeggeri materiale informativo e indicazioni sul territorio e sulle
norme di fruizione. Si ricorda che per salire a bordo dei mezzi è necessario esibire il green pass.
In caso di maltempo, il servizio non sarà effettuato, e se ne darà comunicazione tramite
il sito dell’Ente Parco https://www.parcocurone.it/
e la pagina facebook https://www.facebook.com/parcomontevecchiacurone