“Ricominciare”: concluso il counselling letterario sul lutto promosso da Olgiate e Missaglia

Tempo di lettura: 2 minuti

Settimana scorsa la conclusione del counselling letterario promosso da Olgiate e Missaglia

La soddisfazione dei promotori e dei partecipanti: “Nessuno si è sottratto e tutti si sono messi in gioco dimostrando che un gruppo è di più della somma delle parti”

 

OLGIATE – Un percorso impegnativo, carico di emozioni, stimolante e molto “nutriente” per l’anima. Si è concluso mercoledì scorso il ciclo di incontri promosso nell’ambito del progetto di counselling letterario promosso dalle amministrazioni comunali di Olgiate e Missaglia grazie al supporto della consigliera comunale Giovanna Fumagalli Biollo e della bibliotecaria Angela Isella.

Da fine ottobre in avanti, il gruppo si è trovato con cadenza fissa leggendo e confrontandosi sulle pagine del libro “Ricominciare” di Laura Campanello, presente mercoledì all’appuntamento conclusivo del percorso. Emozionata a sua volta dalle testimonianze e dalla profondità dei pensieri emersi durante questo percorso la filosofa, consulente pedagogica e scrittrice ha ringraziato per l’ulteriore senso generato attraverso la lettura e la condivisione del libro. “Sono testi che ho pubblicato affinché servissero ad altri per affrontare ed elaborare uno dei momenti più impegnati e fragili nella vita di una persona come quello del confronto con la morte. Sono contenta e appagata se questo libro è servito a qualcuno”.

Angela Isella, counsellor con all’attivo già diverse proposte letterarie con la biblioteca di Missaglia, ha parlato di un percorso ricco e stimolante, in cui “ nessuno si è risparmiato e tutti si sono messi in gioco”. Giovanna Fumagalli, counsellor a sua volta, ma alla prima esperienza in un percorso di questo tipo, ha posto l’accento sul valore di quanto proposto, ricordando anche il proprio percorso personale di elaborazione del lutto dovuto alla morte del marito.
Parole di plauso e soddisfazione per l’iniziativa sono infine giunte dagli assessori Donatella Diacci di Missaglia e Matteo Fratangeli di Olgiate che hanno posto l’accento su come il valore del gruppo creato sia risultato ben superiore alla mera somma delle sue parti.