Santa Maria Hoè, collezione da record per Alessio Fumagalli con un milione di cartoline

Tempo di lettura: 2 minuti

Alessio Fumagalli, il collezionista di cartoline, ha superato la quota record del milione di cartoline

“Prossimi obiettivi? Aprire un museo e scrivere un libro sulla mia storia”

SANTA MARIA HOE’ – Obiettivo raggiunto: la collezione di cartoline ha superato il milione. E’ raggiante Alessio Fumagalli, il brianzolo 62enne che raccoglie cartoline da quando aveva 6 anni. “Ora ho due nuovi traguardi da tagliare: allestire un museo e scrivere un libro sulla mia storia”.
Tutte ordinate, suddivise in appositi scatoloni e conservate con cura nella sua abitazione di Santa Maria Hoè, le cartoline arrivano da ogni dove e raccontano luoghi, storie e vicende di tutto il mondo.

“Ne ho di tutti i tipi – ci aveva raccontato lo scorso anno – . Da quelle dei Comuni, chiaramente non solo italiani, a quelle storiche, passando per quelle in bianco e nero, quelle piccole quasi come un francobollo e quelle a dimensioni umane, come quella che ritrae il molo di Trieste grande 175 x 165 centimetri”. La prima risale, come dicevamo, a quando Alessio aveva 6 anni. L’aveva inviata da Grado un’amica della madre. Fu la prima di una collezione che neanche lo stesso Fumagalli immaginava avrebbe raggiunto il milione.

Oggi, martedì, un maxi striscione è comparso sul Municipio di Santa Maria Hoè con scritto: “1 milione. Forza Alessio”. 

Un risultato che ha riempito di soddisfazione anche il sindaco Efrem Brambilla: “Sono molto felice per Alessio. Un cittadino davvero in gamba. Ha lavorato moltissimo per questo risultato. È un giorno molto importante per lui ma anche per il nostro paese. A Santa Maria Hoè è custodita la più grande collezione di cartoline di tutti i tempi”.