Unione della Valletta: auto, moto e dashcam in arrivo per la Polizia locale

Tempo di lettura: 2 minuti
Il comandante della Polizia locale dell'Unione della Valletta Vincenzo Barile con l'auto arrivata lo scorso ottobre

Il progetto ha vinto il bando sulla sicurezza promosso dalla Regione

Soddisfatto il neo presidente dell’Unione Panzeri: “In questo modo andiamo a rinnovare completamente il parco mezzi della Polizia locale”

LA VALLETTA / SANTA MARIA HOE’ – Una nuova auto a motore ibrido, una moto e delle dashcam da posizione sulle auto. Sono gli acquisti che l’Unione dei Comuni della Valletta riuscirà a effettuare grazie alla vittoria di un bando sulla sicurezza promosso da Regione Lombardia. “Siamo riusciti a ottenere il massimo della quota finanziabile dal Pirellone, ovvero 30mila euro” dichiara soddisfatto il sindaco Marco Panzeri, da poche settimane subentrato alla guida dell’Unione della Valletta. “Il progetto complessivamente ammontava a 39mila euro: i restanti 9mila euro li finanzieremo con i fondi dell’Unione”.

Grazie a questo investimento, sarà possibile completare il rinnovamento del parco dei veicoli e delle attrezzature della Polizia locale dell’Unione, guidata dal vice commissario Vincenzo Barile nei mesi scorsi, infatti, era stata sostituita una vecchia auto, immatricolata nel 2007, con l’arrivo di una Kona a motore ibrido, acquistata sempre grazie alla partecipazione a un bando regionale.

Nel giro di qualche mese, grazie al progetto “Promozione della sicurezza urbana 2021” arriverà anche la Suzuki Swift e pure una moto Benelli Trk in modo da rendere più rapidi e agevoli il controllo delle soste e il pattugliamento in zone difficilmente raggiungibili con l’auto. Non solo. La dotazione tecnico strumentale del comando in piazza Padre Fausto Tentorio sarà implementata e irrobustita con l’acquisto di due dashcam da posizionare sulle autovetture di servizio per acquisire e registrare, in caso di necessità, immagini. Soddisfazione per in cofinanziamento ottenuto dalla Regione è stata espressa anche dall’ex presidente dell’Unione Efrem Brambilla: “Con questo bando si va a completare il percorso iniziato lo scorso anno, rinnovando e potenziando i mezzi a disposizione della Polizia locale dell’Unione. Vi aderimmo a febbraio e per il precedente bando vi aderimmo nel febbraio 2020. In entrambi i casi ottenuta la massima quota finanziabile di 30 mila euro”.