Oggi è il Giorno della Memoria, tante iniziative “per non dimenticare”

Tempo di lettura: 8 minuti

Si celebra oggi il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e delle vittime del nazifascimo

I momenti di commemorazione e le iniziative previste a Lecco e in diversi comuni della provincia

LECCO – Una giornata per non dimenticare: si celebra oggi, 27 gennaio, il Giorno della Memoria, per ricordare “la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati” come recita la legge che nel 2000 l’ha istituito.

Una giornata che anche in provincia di Lecco, come ogni anno, sarà celebrata con diverse iniziative sul territorio, a partire dal capoluogo che ha organizzato dei momenti di incontro per le scuole e per i cittadini.


LECCO

L’iniziativa per le scuole

A partire dalle ore 9.30 presso il cineteatro Nuovo Aquilone si terrà l’iniziativa “Raccontare la memoria”, un reading promosso dal Comune di Lecco e dall’Associazione culturale Madonna del Rosario con il contributo di LineeLecco dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Il reading, composto da due letture tratte da testi vari della durata di circa un’ora ciascuna (una alle ore 9.30 e una alle 11.30), verrà eseguito da Federico Bario nel ruolo di voce narrante e sarà accompagnato da intermezzi musicali di interpretazioni di antiche melodie e canzoni ebraiche e yìddish, a cura di Maurizio Aliffi alla chitarra e Fausto Tagliabue alla tromba e alle percussioni. Partendo dai terribili accadimenti aventi come sfondo il più recente conflitto jugoslavo, le letture racconteranno un episodio che prima devasta e poi spezza la semplice vita di una famiglia ebrea nella Polonia occupata dai nazisti, concludendosi con le considerazioni sui “Campi della morte” offerte dal regista Alain Resnais al termine del lungometraggio “Notte e nebbia” del 1956.

Consegna della medaglia d’onore alla memoria di Angelo Castelnuovo

Alle 16.30 presso la sala consiliare del Comune di Lecco, il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa e il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni consegneranno alla memoria di Angelo Castelnuovo una delle medaglie d’onore dedicate ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti. La medaglia sarà ritirata dal figlio Valter.

Il video della cerimonia sarà visibile sul canale YouTube del Comune di Lecco.

Le iniziative della Biblioteca Civica Uberto Pozzoli

La Biblioteca Civica propone una selezione di romanzi, saggi, graphic novel, periodici e contributi discografici per adulti, ragazzi e bambini sul tema dell’Olocausto.
Per chi desideri approfondire la tematica della Shoah sono inoltre disponibili due bibliografie: una dedicata agli adulti e una dedicata ai bambini e ragazzibambini e ragazzi
E durante tutta la giornata  di oggi, 27 gennaio, ad intervalli sporadici, in biblioteca verranno letti brani e poesie tratti da libri sulla Shoah che verranno trasmessi in filodiffusione: l’iniziativa, a cura dei bibliotecari della biblioteca di Lecco, è organizzata in collaborazione con Sistema bibliotecario del territorio lecchese.

In serata al cinema

Alle ore 21, al Nuovo Aquilone Cinema Teatro sarà proiettata la pellicola “Il senso di Hitler”, un documentario del 2020, tratto dal libro “The Meaning of Hitler” di Sebastian Haffner, che indaga la bestialità, le cause che hanno portato a quella che è la pagina più buia della storia moderna, perchè quanto accaduto non si ripeta.


VALMADRERA

Si è tenuto già nella serata di ieri, alla vigila della Giornata della Memoria, lo spettacolo teatrale “A futura memoria. Il cuore nero del XX secolo”, ad opera del gruppo teatrale Acetico Glaciale.

L’ interpretazione di Deborah Demontis e Alessandro Tacconi, accompagnata dalle musiche arrangiate da Roberta Mangiacavalli, ha condotto il pubblico in un viaggio incredibile attraverso le agghiaccianti testimonianze e le immagini di alcuni tra i genocidi perpetrati nel corso del XX secolo: dal Terzo Reich nazista all’ implosione della Ex Jugoslavia sotto le spinte nazionaliste, passando per la guerra civile tra Hutu e Tutsi in Rwanda e per l’ efferatezza degli squadroni della morte sudamericani.


MANDELLO

Alle 21.00 presso Cinema Teatro Comunale “Fabrizio De Andrè” la proiezione del film: “TRAIN DE VIE un treno per vivere”

Un piccolo grande film, una tragicommedia che unisce originalità narrativa, umorismo yiddish e ritmo impeccabile. Il regista, Radu Mihăileanu, tratta in maniera irreale la Shoah. mettendo in scena il racconto di un villaggio ebreo dell’Europa Orientale che cerca di sfuggire all’olocausto.


BARZAGO 

In Sala Consiliare (Municipio via Roma, 2) si svolgerà la cerimonia di consegna di 2 medaglie specifiche  agli eredi di 2 militari/internati a seguito di una ricerca di archivio che ha condotto il nipote:

LUIGI DE FRANCO (cittadino di Barzago), 339 262 35 53 verso i suoi nonni:
Luigi ZIELLA (nonno materno) Nicolino DE FRANCO (nonno paterno).

Il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa e il Sindaco di Barzago Mirko Ceroli consegneranno due delle medaglie d’onore


BULCIAGO

Dal viaggio nella cultura e letteratura Yiddish in compagnia della studiosa Roberta Ascarelli alla serata su luoghi comuni, pregiudizi e stereotipi con Raffaella Di Castro. E poi, in una nuova settimana di eventi, due proiezioni cinematografiche sempre sul tema “Il mondo di ieri”.

Continua la corsa dei “Percorsi nella Memoria” 2022: la rassegna culturale e itinerante che il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza in occasione del Giorno della Memoria sotto la direzione scientifica del consulente storico Daniele Frisco. Un’edizione che si è aperta lo scorso 17 gennaio, che proseguirà fino al 6 febbraio e che in questi primi giorni ha già potuto accogliere in diversi comuni del Consorzio ospiti di primo piano, dagli storici Germano Maifreda e Daniele Susini al professore di Letteratura inglese all’Università Ca’ Foscari Shaul Bassi.

Nella giornata di oggi, 27 gennaio,  si svolgerà alle 21  nella sala conferenze Pertini di Bulciago, la conferenza della professoressa ordinaria di Lingua e letteratura tedesca all’Università di Siena di Roberta Ascarelli. Già docente di Giudaistica all’Università di Vienna e Cultura Yiddish all’Università di Roma La Sapienza, nonché Visiting professor alle Università di Toronto, Rochester e Harvard, Roberta Ascarelli è tra i maggiori conoscitori in Italia della cultura Yiddish, di cui parlerà approfonditamente durante il suo intervento, dando particolare attenzione al contesto mitteleuropeo.


GARLATE

Anche Garlate, come Valmadrera, ha omaggiato la Giornata della Memoria con un’appuntamento nella serata di mercoledì:  il gruppo Librando e il Comune di Garlate hanno proposto  “Ricordando i Giusti Chi salva una vita salva il mondo”, una serata dedicata ai Giusti tra le Nazioni, uomini e donne che hanno agito in modo eroico per salvare anche un solo ebreo dal genocidio nazista.

Figure spesso poco conosciute che hanno agito a rischio della propria vita e che meritano un ricordo speciale in questa ricorrenza.

La serata è aperta con una introduzione del gruppo di Librando che darà un nome e un volto ad alcuni Giusti.  E’ seguito un dialogo con Matteo Mastragostino, autore del volume “Perlasca” con disegni di Armando “Mìron” Polacco (Becco Giallo Editore 2020).


OGGIONO

La locandina dell’evento proposto dall’amministrazione comunale:

MOLTENO

L’Amministrazione Comunale di Molteno propone, in occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo, una lettura teatrale a cura dell’Associazione Culturale “Architetti delle Parole”, venerdì 11 febbraio 2022, alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare del palazzo Municipale, in Via San Giorgio 1.

La Giornata della Memoria ricorda le vittime dell’Olocausto, delle leggi razziali e coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati ebrei; il Giorno del Ricordo commemora i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata.

Lo spettacolo è ideato da Carlo Arrigoni e Mattia Cattaneo. Carlo Arrigoni è diplomato presso il laboratorio teatrale “Gianfranco Mauri” di Erba provincia di Como i cui insegnanti sono attori professionisti del Piccolo di Milano, ha alle spalle diversi spettacoli teatrali e negli ultimi anni ha ideato, scritto e interpretato gli spettacoli di letture sceniche sulla Prima Guerra Mondiale Il Grande Capitano e sull’alluvione della Valtellina del 1987 Acqua Violenta che ha rappresentato con successo. Come poeta ha all’attivo tre pubblicazioni L’Amore di Heimrich, Poesie dal Vivo e l’ultimo libro dal titolo Incandescente è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino nel 2012. Mattia Cattaneo è laureato in Scienze della comunicazione. Adora la montagna e la natura. Lavora come assistente educatore presso una cooperativa. Poeta e scrittore, ha pubblicato alcune poesie edite da Pagine edizioni nel 2015. Tiene alcuni laboratori teatrali per le scuole primarie, scrive racconti romanzati a puntate su un blog di storie. Collabora con l’attore e poeta Carlo Arrigoni in varie letture teatrali sulla shoah e la liberazione d’Italia. Con Arrigoni ha fatto parte del gruppo “Un fiume d’arte” di cui ha realizzato la rassegna letteraria “Quattro chiacchiere con l’autore”. Ha pubblicato tre sillogi: Dritto al cuore, La luna e i suoi occhi di cui ha realizzato un tour poetico tra il lecchese e la bergamasca e Tracce di me. A Novembre 2018 viene pubblicato il suo primo romanzo storico-sentimentale E le stelle brillano ancora. Nel Settembre 2019 esce il suo secondo romanzo dal titolo Dove sento il cuore. Gestisce il blog Vento d’emozioni e conduce la trasmissione radiofonica omonima su Pienneradio.

Per partecipare lo spettacolo è necessaria la prenotazione ai contatti della Biblioteca:

tel.031-3573825 MAR e SAB 14.00-18.00; MER 08.00-12.00

biblioteca@comune.molteno.lc.it


MERATE

A Merate questa mattina alle 10 si terrà un momento commemorativo alle 10 nell’Auditorium dell’Istituto Villoresi di Merate alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, dell’istituto comprensivo Manzoni, del collegio Villoresi e delle associazioni che hanno dato vita al progetto che porterà all’allestimento in sala civica della mostra intitolata “I disegni dei bambini di Terezin”. L’esposizione verrà inaugurata sabato 12 alle 10, resterà aperta fino al 20 febbraio con i seguenti orari: sabato e domenica 10 – 12 e 15 – 17. Da lunedì a venerdì la mostra è a disposizione dei docenti e degli studenti delle scuole secondarie di Merate, dalle 9 alle 13.

CALCO

Letture, musiche e immagini sulle orme di Primo Levi per non dimenticare. Appuntamento da non perdere venerdì 28 gennaio alle 20.45 al polo culturale di San Gottardo di Arlate con “Come una rana d’inverno”, spettacolo ideato e realizzato da Dario Gelmetti, Mauro Re Dionigi e Luca Visconti con le musiche di Filippo Urbano. L’iniziativa rientra nelle cerimonie promosse dall’amministrazione comunale in occasione della giornata della memoria. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.comune.calco.lc.it. Per entrare serve il green pass rafforzato e mascherina ffp2.

OLGIATE

A Olgiate l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Bernocco ha deciso di realizzare un video avvalendosi della collaborazione di diversi consiglieri comunali, sia di maggioranza che di minoranza. “Purtroppo non possiamo svolgere le iniziative in presenza, ma non dobbiamo dimenticare e dobbiamo ricordare quello che è successo”.

 

 

https://fb.watch/aOciCUa_zr/