Briantea, ponte tra Nibionno e Inverigo vietato ai mezzi oltre le 26 tonnellate

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nuova ordinanza della Provincia per il ponte sull’ex Briantea tra Nibionno e Inverigo

Ridotto da 33 a 26 tonnellate il peso massimo dei mezzi in transito

NIBIONNO – Scende a 26 tonnellate il peso massimo consentito per i mezzi in transito sul ponte dell’ex strada statale Briantea tra Nibionno e Inverigo: lo stabilisce la nuova ordinanza della Provincia di Lecco a causa del deterioramento delle condizioni di conservazione del viadotto.

Lo scorso anno la Provincia era già intervenuta con un provvedimento simile, ponendo un limite di massa a 33 tonnellate per i mezzi in transito.

Ora, “a seguito di ulteriori ispezioni tecniche, in conformità alle Linee Guida 2020 emesse dal M.I.T. riguardanti i ponti ed in particolar modo alle modalità operative di verifica delle opere d’arte e per quanto rilevabile – spiegano dalla Provincia di Lecco – si ritiene di rimodulare il limite di massa per i veicoli in transito a 26 tonnellate introducendo, la prescrizione di distanziamento minimo obbligatorio di 30 metri tra veicoli aventi massa superiore a 7,5 tonnellate al fine da rendere il transito, in via cautelativa, compatibile con le caratteristiche statiche attuali del manufatto di scavalco sul fiume Lambro”.

Il provvedimento sarà valido dalle ore 14.00 di mercoledì 7 aprile sino a successiva revoca.