Bulciago. Rimosso da Anas l’impianto pubblicitario abusivo

Tempo di lettura: 2 minuti

L’installazione era posizionata nei pressi della rotonda di Bulciaghetto

L’assessore Filippone: “Queste installazioni abusive non sono una novità. Spuntano come funghi in sfregio a qualunque normativa”

BULCIAGO – Dopo una lunga procedura burocratica Anas, nella giornata di mercoledì, ha rimosso l’enorme cartello pubblicitario installato a inizio anno nei pressi della rotonda di Bulciaghetto.

Il Comune di Bulciago tramite la Polizia Locale, subito dopo l’installazione avvenuta all’inizio del 2021, come da procedura, aveva denunciato all’ente Provincia l’abuso, senzionando per quanto di competenza, l’illecito.

“Probabilmente – spiega l’assessore all’Urbanistica e alla Viabilità Antonino Filippone – il passaggio della SP342 ad Anas, avvenuto nello scorso mese di maggio, ha rallentato la rimozione. Purtroppo per il nostro comune queste installazioni abusive non sono una novità. Impianti di questo tipo spuntano come funghi in sfregio a qualunque normativa, consentendo ai loro proprietari guadagni illeciti e svolgendo oltretutto una concorrenza sleale nei confronti di aziende in regola”.

Sempre l’assessore aggiunge: “Questi impianti installati di notte con tecniche approssimative mettono in pericolo la sicurezza degli utenti e oltretutto creano un danno enorme al decoro urbano, nel caso specifico ricordiamo che per i bulciaghesi quella è la zona detta Crocicchio dove furono trucidati 15 partigiani”.

Quindi conclude: “Riteniamo che gli organi sovraccomunali preposti dovrebbero impegnarsi maggiormente nel perseguire efficacemente questi illeciti punendo severamente i responsabili, sarebbe fondamentale che eventuali fruitori di questi spazi verificassero con anticipo la loro regolarità. Ringraziamo Anas e l’ufficio di Polizia Locale per l’avvenuta rimozione”.