Coronavirus, la tariffazione puntuale dei rifiuti ‘slitta’ ad ottobre per sei comuni

Tempo di lettura: 2 minuti

L’annuncio dei sindaci di sei comuni dell’oggionese

“Non ci sono le condizioni per avviare questa nuova iniziativa”

OGGIONESE – Partirà a ottobre invece che a luglio, come originariamente previsto, la tariffazione puntuale dei rifiuti nei comuni di Colle Brianza, Dolzago, Ello, La Valletta Brianza, Oggiono e Santa Maria Hoè. Lo hanno fatto sapere le rispettive amministrazioni comunali.

“L’avvio della “misurazione puntuale” dei rifiuti è una priorità delle nostre Amministrazioni, che si stanno impegnando nell’incentivare comportamenti volti alla riduzione degli sprechi e ad una sempre maggiore raccolta differenziata, favorendo il principio dell’economia circolare e migliorando l’ambiente in cui viviamo – hanno fatto sapere – per il successo di ogni nuova iniziativa è indispensabile partire nelle migliori condizioni e, a nostro avviso, nel particolare periodo che stiamo attraversando non crediamo ci sia nelle nostre case lo stato d’animo ottimale; le attuali incertezze legate alle misure di sicurezza per il contenimento del Covid-19, potrebbero inoltre non permetterci di avviare questa attività mettendo in campo le soluzioni ipotizzate”.

“Seppur pronti a livello organizzativo e operativo, abbiamo dunque ritenuto più giusto posticipare la data di avvio del nuovo servizio di raccolta, inizialmente previsto per il 1 luglio, al 1° ottobre prossimo, affinché questa novità possa essere colta e vissuta in tutto il suo valore dai nostri concittadini. Confidiamo che, per quella data, potremo partire in un clima di maggiore serenità e normalità per compiere insieme questo ulteriore passo in avanti, in un percorso che porterà significativi vantaggi a tutto il nostro territorio” hanno concluso i sindaci.

Nei prossimi mesi verrà effettuata la comunicazione adeguata per spiegare nel dettaglio tutte le informazioni inerenti il nuovo servizio.