Dolzago cerca volontari per attività dedicate ad anziani e bimbi

Tempo di lettura: 2 minuti

Dalla consegna dei pasti a domicilio al doposcuola

Il Comune punta a rafforzare il volontariato

DOLZAGO – Una risorsa che è diventata sempre più preziosa , quella dei volontari al fianco del Comune, non a caso l’amministrazione di Dolzago, guidata dal sindaco Paolo Lanfranchi, ha deciso di sostenere e sviluppare alcuni servizi e attività forniti alla collettività, grazie al supporto di persone volontarie.

“L’Amministrazione investe in questi servizi anche attraverso risorse proprie – precisano dal municipio – fornendo personale professionale per coordinare e gestire gli interventi. Tali servizi tuttavia sono possibili solo grazie alla disponibilità di persone che decidono di dedicare parte del loro tempo, partecipando in modo responsabile e attivo alla vita del paese e credendo nei valori di solidarietà nei confronti di chi fa più fatica”.

Nel 2015 in paese è stata realizzata una raccolta di disponibilità a cui hanno aderito alcuni cittadini, “ma periodicamente – proseguono dal Comune – riteniamo importante rilanciare la proposta dal momento che da un lato crescono le esigenze, dall’altro anche tra i volontari vi sono rinunce causa il subentro di altri impegni o problemi”.

Tre proposte di volontariato

Oggi è necessario trovare nuove disponibilità per tre servizi in particolare: i trasporti sociali di minori, disabili e persone in situazione di fragilità attraverso i mezzi comunali, la consegna dei pasti a domicilio agli anziani, preparati da Villa Serena a Galbiate e trasportati con mezzi comunali alle abitazioni dei destinatari, infine il sostegno ai compiti per il doposcuola attivato alla scuola primaria in collaborazione con la Caritas.

E’ possibile fare domanda di adesione in Comune entro sabato 23 febbraio