Dolzago. Sempre meno persone nel volontariato, il sindaco “convoca” i giovani

Tempo di lettura: < 1 minuto
Paolo Lanfranchi
Paolo Lanfranchi

Calo di presenze e attività nel volontariato a Dolzago

Il sindaco Lanfranchi organizza un incontro con i giovani

DOLZAGO – “L’ultimo periodo ha visto un sensibile calo di presenze e attività per quanto attiene il volontariato a Dolzago. Anche la pandemia mondiale che ci ha interessati non ha aiutato la partecipazione e i momenti di socialità. Le persone, sempre più spesso, si sono ‘sedute’ e si sono rinchiuse nelle proprie abitazioni, a cercare una tranquillità, almeno apparente, e il benessere personale, dettato troppo spesso anche dall’egoismo e dall’apatia. E’ necessario rilanciare l’attività del volontariato locale, arricchendo l’organico delle associazioni con idee, entusiasmo e volti nuovi”.

Lo scrive il sindaco di Dolzago, Paolo Lanfranchi, che ha deciso di convocare i giovani del paese ad un incontro per cercare nuove disponibilità e interessamenti alle attività di volontariato.

“Ritengo importante coinvolgere i giovani in questo processo: sono loro che possono garantirci un futuro avvincente, inclusivo e solidale – aggiunge il sindaco – Per questo scopo ho chiesto alle associazioni una disponibilità a partecipare a un incontro rivolto alle ragazze e ai ragazzi dai 17 ai 25 anni di età, che inviterò con una lettera personale. Nel corso della serata verrà presentata la loro attività, avranno modo di
raccogliere domande e, perché no, proposte di nuove collaborazioni”.

La data proposta per l’incontro è quella del 17 ottobre, in orario serale e con maggiori dettagli che verranno comunicati in seguito.