Inaugurata la nuova Casa delle Autonomie, una giornata di festa a Bulciago

Tempo di lettura: 4 minuti
Inagurazione Bulciago

Un luogo in cui le persone adulte con disabilità potranno sperimentare molti aspetti della vita indipendente

Le persone con disabilità saranno coadiuvate dagli educatori della Cooperativa sociale La Vecchia Quercia

BULCIAGO – Nell’ambito della Festa degli Oratori della Comunità Pastorale di Bevera Barzago e Bulciago, stamattina, è stata inaugurata “A Due Passi da Casa” una nuova Casa delle Autonomie: un luogo in cui le persone adulte con disabilità, coadiuvate dagli educatori della Cooperativa sociale La Vecchia Quercia, potranno sperimentare molti aspetti della vita indipendente, al di fuori dal nucleo familiare di origine.

Inagurazione Bulciago

Una giornata di festa comunitaria, che ha avuto inizio con l’apertura ufficiale e la benedizione dell’appartamento di via Roma 36. Ma come nasce questa nuova Casa delle Autonomie? “Quindici anni fa abbiamo incontrato nostro figlio Marco, una persona con disabilità che con la sua presenza ha dato un senso e un significato diverso alla nostra famiglia, che negli anni a venire è stata riempita di gioia anche dagli altri due nostri figli, Gabriele e Anna – raccontano Simona Fumagalli e Sergio Cattaneo, i due genitori che hanno messo a disposizione del progetto l’appartamento di via Roma 36 -. “La casa, per noi è il luogo degli affetti domestici, dell’amore, della serenità ritrovata dopo una giornata di lavoro… un luogo da vivere a pieno. Così è sempre stato per noi l’appartamento di Bulciago, la nostra casa di famiglia da generazioni, da cui però, per vari motivi a un certo punto della nostra vita abbiamo dovuto traslocare. Ma una la casa vuota non ha anima: guardandoci allora attorno, scopriamo che a Bevera già da qualche tempo esiste una casa delle autonomie. Ci mettiamo subito all’opera contattando la Cooperativa e tutti coloro che ci possono dare una mano a rendere il nostro appartamento, anche dal punto di vista tecnico, una nuova casa delle autonomie. Così, quella casa, che ha visto e custodito momenti preziosi e indimenticabili della nostra storia, oggi continua a custodire storie per noi speciali, perché da oggi comincerà a ospitare non solo persone con storie diverse, uniche e preziose ma saprà anche accogliere il territorio, i servizi, gli adolescenti e i giovani. Un sogno che si realizza, insieme a tutte le persone che sono qui oggi e che come noi sanno che le persone con disabilità sono piene di energia, gioia di vivere, capacità di guardare positivamente al futuro”.

E proprio verso il futuro è proiettato questo progetto, come spiega Ingrid Bonaiti, presidentessa della Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia che, già da alcuni anni, promuove progetti e attività di co-housing e sviluppo delle autonomie in stretta collaborazione con Associazioni e Istituzioni dei territori di Bevera, Lecco e Ballabio. “Il desiderio di diventare adulti e andare a vivere da soli o con altri è il desiderio di ognuno, anche di chi vive una condizione di disabilità. Dopo l’esperienza attivata a Bevera ‘A un Passo da Casa’ inaugurata a giugno 2019, oggi con ‘A due passi da casa’ vogliamo proseguire su quel cammino, percorrendo un pezzo di strada in più: rilanciamo anche qui a Bulciago la sfida che questo progetto possa portare beneficio non solo alle persone adulte con disabilità che qui possono sperimentare la vita in autonomia in contesto protetto, ma anche a tutta la comunità, che in questi mesi di sperimentazione si è dimostrata estremamente attenta e pronta ad accogliere la sfida di costruire insieme occasioni per condividere luoghi ed esperienze che si trovano, appunto, a due passi da casa”.

“In questo appartamento, che a tutti gli effetti è una casa vera – spiega Sara Pennati, coordinatrice del progetto – le persone adulte con disabilità stanno vivendo esperienze diverse, differenti attività sperimentali in cui vengono accompagnate a vivere in autonomia momenti di vita quotidiana. Per rendere questo spazio sempre più “casa nostra”, abbiamo arredato e abbellito le varie stanze con i manufatti artigianali che ogni giorno realizziamo nei Centri Socio Educativi e nei Servizi di Formazione all’Autonomia della rete dei Servizi per la disabilità che La Vecchia Quercia gestisce sul territorio della provincia di Lecco”.

Dopo l’intervento del Sindaco Luca Cattaneo, che ha sottolineato come collaborazione e solidarietà siano valori che in questi mesi si stanno concretizzando nel buon rapporto e l’arricchimento reciproco che si sta instaurando fra gli abitanti della casa e la comunità
bulciaghese, l’evento è proseguito con la benedizione del parroco Don Giovanni e con il rituale taglio del nastro.

La giornata è proseguita con la S. Messa, il pranzo sociale e nel pomeriggio lo spettacolo teatrale della compagnia di teatro sociale di strada del Centro Socio Educativo Artimedia di Casatenovo.