Oggiono, si tagliano i ciliegi della piazza. “Erano in sofferenza”

Tempo di lettura: 2 minuti

Via le diciassette piante di ciliegio di piazza Manzoni a Oggiono. Polemica sui social

Il sindaco: “Dispiace anche a me, purtroppo erano in sofferenza. Al loro posto pianteremo dei peri”

OGGIONO – E’ iniziata questa mattina l’operazione di taglio delle piante di Piazza Manzoni a Oggiono: si stanno rimuovendo i 17 ciliegi che adornavano lo storico piazzale al centro del paese brianzolo.

“Si tratta di un intervento deciso già nei mesi scorsi sulla base di una relazione dell’agronomo che ha fatto un’analisi sullo stato delle piante della piazza – spiega il sindaco Chiara Narciso – purtroppo, secondo l’agronomo, i ciliegi erano in sofferenza perché avevano troppo poco terreno a disposizione. Alcune erano già a fine vita”.

Il suono delle motoseghe ha richiamato l’attenzione di diversi cittadini, amareggiati per il taglio delle piante che in questi giorni avevano regalato alla piazza una colorata fioritura, e sui social molti hanno criticato l’intervento.

“Dispiace molto anche a me – sottolinea il sindaco – ma secondo le indicazioni dell’agronomo – il dott. Elia Galbusera – era questo il periodo giusto per effettuare il taglio e consentire la piantumazione delle nuove piante con cui saranno sostituiti i ciliegi, in modo che possano attecchire meglio al terreno”.

Al posto dei ciliegi, fa sapere il sindaco, saranno posizionate delle piante di pero dalla tipica fioritura bianca.