Scuola: ingresso per tutti alle 8, due turni solo al Bachelet di Oggiono

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella riunione in Prefettura deciso un unico orario di ingresso per tutti, solo al Bachelet due turni

Potenziato il servizio di trasporto. Il prefetto: “Una decisione unanime da parte delle istituzioni e del mondo della scuola”

 

LECCO / OGGIONO – Si avvicina la riapertura delle scuole superiori, fissata al 13 settembre, e nel lecchese si risolve una delle principali incognite, ovvero come organizzare i flussi degli studenti: se nei giorni scorsi si ipotizzavano orari differenti per istituti tecnici e licei, la riunione che si è svolta questa mattina in Prefettura ha stabilito un unico orario di ingresso per tutti gli alunni alle ore 8.

Fa eccezione l’istituto Bachelet di Oggiono dove saranno invece istituiti due turni di ingresso, alle 8.10 e alle 9.10 per meglio gestire l’arrivo degli alunni.

Ben 36 corse in più degli autobus

Un’obiettivo, quello di garantire lezioni in presenza e un unico ingresso per tutti, raggiunto grazie anche al potenziamento dei mezzi di trasporto pubblico: la Prefettura fa sapere che sono stati programmati quotidiani servizi aggiuntivi, a supporto delle linee extraurbane, con ulteriori  27 bus (di cui 17 da servizio noleggio NCC) e 8 (di cui 4  NCC) per il trasporto urbano.

Anche Trenord metterà a disposizione anche un bus integrativo al treno 10419, con partenza dalla stazione di Molteno alle ore 8.15 per servire il secondo ingresso dell’istituto Bachelet di Oggiono.

“E’ stato profuso tutto l’impegno possibile per riportare in classe i nostri ragazzi, a lungo privati di un luogo,  come la scuola, in cui si costruisce e rafforza il senso civico di una collettività e si condividono importanti spazi di socialità e di crescita, in condizioni di massima sicurezza. Ringrazio tutti per il grande sforzo collaborativo che si sta mettendo in atto anche al fine di non determinare appesantimenti organizzativi a carico delle famiglie” –ha commentato il prefetto Castrese De Rosa.

Monitoraggio della situazione

Durante la riunione è stata anche condivisa la necessità di monitorare l’attuazione del documento operativo elaborato nel corso delle prime tre settimane di avvio dell’anno scolastico e procedere, fin d’ora, all’approfondimento della fattibilità di modelli organizzativi con orari di ingresso scaglionati di almeno un’ora.

Per le misure da mettere in campo per prevenire assembramenti, il prefetto ha preannunciato la convocazione di un ulteriore incontro, esteso alla partecipazione dei responsabili provinciali delle Forze di polizia.