Stornelli a centinaia in volo sul cielo dell’oggionese

Tempo di lettura: 2 minuti

Un enorme stormo domenica ha attraversato la Brianza lecchese

Le foto e il video dei lettori

ELLO – Ha colto l’attenzione di molti domenica, nella zona dell’oggionese, il passaggio di un numerosissimo stormo di uccelli che ha sorvolato il paese di Ello e altri Comuni nelle vicinanze.

Si tratta degli stornelli, uccelli tipici delle campagne, che tipicamente si muovono in gruppi di centinaia di esemplari, così come lo stormo che è stato notato questo fine settimana nella Brianza lecchese.

Lo stormo in volo poco prima del tramonto

L’avvistamento è avvenuto poco prima del tramonto, per lo storno, ci spiegano dalla Polizia Provinciale di Lecco (specializzata nel monitoraggio e soccorso di animali selvatici) , è l’orario del rientro verso il ‘dormitorio’, il luogo scelto per il riposo notturno e che può restare lo stesso per settimane.

Dopo una giornata a banchettare nei campi e nei parchi, gli stornelli si levano in volo creando fluide e dense ‘nuvole’ nere, formate da una moltitudine di uccelli. Lo stormo ha lo scopo anche di difendere gli individui dai predatori, disegnando forme nel cielo,  la stessa strategia difensiva adottata dai banchi di pesci.