Trattori in piazza a Galbiate per la Festa del Ringraziamento

Tempo di lettura: 3 minuti
festa del ringraziamento Galbiate 2022

La 45° Festa del Ringraziamento, protagonista il mondo agricolo

Sfilano i trattori per le vie di Galbiate. Il sindaco: “Tanti i giovani, segnale di continuità per un lavoro che caratterizza il territorio”

GALBIATE – Un omaggio al mondo agricolo: a Galbiate si è svolta domenica la Festa del Ringraziamento, 45esima edizione. Protagoniste della kermesse le aziende agricole con la sfilata dei mezzi da lavoro e la proposta dei prodotti km 0 al Mercato Agricolo che si svolge con successo ogni domenica mattina in centro paese (cortile di Cà della Russia vicino alla Chiesa parrocchiale).

“Tra le fila dei partecipanti particolarmente importante la presenza dei giovani, alcuni continuatori della tradizione di famiglia e tanti altri ai primi approcci con il mondo dell’agricoltura e dell’imprenditoria – spiega il sindaco Piergiovanni Montanelli – Sono sicuramente un buon segnale di continuità per un lavoro che da sempre caratterizza il nostro territorio e che ci consegna prodotti di grande qualità; formaggi , salumi, carni, miele, frutta e verdura di stagione e molto altro ancora”.

“Significativa anche la parte florovivaistica e di giardinaggio che può contare sulla professionalità di veri green designer. Il tutto – aggiunge il primo cittadino – condito da una grande passione per la terra e la tradizione senza tuttavia trascurare i processi innovativi che sicuramente possono aiutare ad aggiungere ulteriore qualità al prodotto”.

 

Tra le novità proposte per questa edizione la mostra di mezzi agricoli storici,  perfettamente restaurati e funzionanti. Dopo la sfilata S. Messa celebrata dal Parroco don Erasmo, con l’offerta dei frutti della terra. A seguire la benedizione dei mezzi agricoli e pranzo in compagnia presso il ristorante Eremo di Monte Barro.

 

“Un sincero ringraziamento a tutti i partecipanti, al Vicesindaco Maria Butti e a Ivano Colombo per la gestione della parte organizzativa – dice il sindaco – Arrivederci alla prossima edizione”