Una nuova stella Michelin “brilla” nel lecchese, sul lago ad Oggiono

Tempo di lettura: 2 minuti
Chef Emanuele Petrosino
Chef Emanuele Petrosino (Foto © Alessandra Farinelli)

Stella Michelin per “Bianca al Lago” a Oggiono e per chef Emanuele Petrosino

In Brianza confermato l’ambito riconoscimento al ristorante “Pierino Penati”

OGGIONO– Una nuova stella Michelin assegnata in provincia di Lecco: a riceverla è “Bianca al Lago by Emanuele Petrosino”, il gastronomico di Bianca Relais della Famiglia Spreafico, guidato dallo chef campano, ma di origini laziali, Emanuele Petrosino che da metà del 2020, con la sua brigata, ha preso le redini della cucina del relais di design affacciato sul Lago di Oggiono.

Una riconferma per lo chef Petrosino che nel 2019 viene insignito del titolo di “Giovane Chef Michelin 2019” e porta a “I Portici Hotel di Bologna” la prima Stella Michelin, a solo 8 mesi dalla guida da chef del ristorante della struttura.

“Sono emozionato, molto! E’ veramente difficile descrivere a parole quello che sto provando – racconta Petrosino – E’ la stessa grande sensazione vissuta a Bologna nel 2019. Un misto di sorpresa, speranza, imbarazzo, felicità e gioia. Incredulità… Ho lavorato in questo ultimo anno per riconfermare quel riconoscimento qui al Bianca Relais e insieme al mio team, di cucina e di sala, ci siamo riusciti. La Stella Michelin, in questa zona, che non è lago e non è città, avvalora ancora di più il significato di questo nuovo riconoscimento. Un grazie particolare è per la Famiglia Spreafico che, sin da subito, ha creduto nella mia persona e nella mia professionalità e mi ha permesso di lavorare per raggiungere questo traguardo che segna un nuovo inizio, una nuova avventura per crescere ancora e proseguire verso nuovi obiettivi”.

Conserva la sua stella Michelin una storica eccellenza del territorio, ovvero “Pierino Penati” di Viganò, ristorante della famiglia Penati nel verde della Brianza e caratterizzato dalla cucina di chef Theo Penati.