Alghe nel lago di Garlate, un summit in regione Lombardia

Tempo di lettura: 2 minuti

Alghe nel lago di Garlate, in regione un incontro promosso dal consigliere Mauro Piazza

Tecnici e amministratori hanno esaminato il problema: si pensa a un accordo tra enti per attuare gli interventi necessari

GARLATE – Il proliferare delle alghe nel lago di Garlate è un problema che si protrae ormai da alcuni anni.

Il 24 gennaio si è svolto in Regione Lombardia un primo incontro, promosso dal consigliere regionale Mauro Piazza, per discutere le azioni possibili per intervenire sul problema rappresentato dal proliferare delle alghe sul lago di Garlate.

Erano presenti il vice-presidente dell’Autorità di Bacino Giuseppe Mauri, il sindaco di Garlate Giuseppe Conti (anche in rappresentanza degli altri sindaci interessati: Marco Passoni di Olginate, Dante de Capitani di Pescate e Carlo Greppi di Vercurago)  e i tecnici della Direzione Regionale Ambiente, i rappresentanti dell’Assessorato, i rappresentanti della F.L.A. (Fondazione Lombardia per l’Ambiente).

La riunione ha esaminato il problema e la situazione attuale e le possibili azioni da intraprendere, partendo dagli studi sul fenomeno prodotti da Arpa, dalla Provincia di Lecco e dal CNR dal 2002 ad oggi e prendendo in esame le possibilità di intervento possibili sulla base delle esperienze già attuate anche in Lombardia.

Il confronto ha permesso di individuare la possibilità di un accordo di collaborazione fra la Regione, l’Autorità di Bacino, la Provincia e  i Comuni e (come per quanto già messo in atto ad esempio per il lago di Iseo) per programmare e attuare gli interventi necessari per il lago di Garlate, nel breve e nel medio periodo.

Il prossimo incontro, dopo le necessarie verifiche all’interno dei diversi enti interessati, servirà a perseguire la strada per la sua concretizzazione.