Garlate gli studenti del Poli ri-progettano l’ala est del museo

Tempo di lettura: 2 minuti
Museo della seta Garlate

Il Museo della Seta di Garlate al centro del laboratorio di restauro del Politecnico

Gli studenti effettueranno un progetto di conservazione e valorizzazione dell’ala est appena acquisita dal Comune

 

GARLATE – Il Civico Museo della Seta Abegg di Garlate è stato scelto per uno dei due scaglioni del laboratorio di restauro del corso di Ingegneria Edile-Architettura del Polo Territoriale di Lecco del Politecnico.

I docenti responsabili del corso prof.ssa Elisabetta Rosina (titolare del corso di restauro architettonico), Ing. Tiziana Bardi (docente responsabile del laboratorio di restauro architettonico) e Ing. Gaia Ravetto (assistente) lavoreranno con gli studenti durante i prossimi mesi, inquadrando i giovani professionisti che si dedicheranno alle operazioni di rilievo dell’edificio, di misurazione e monitoraggio delle condizioni ambientali, di analisi dello stato di conservazione e, naturalmente, della ricerca storica e del contesto.

I lavori porteranno all’elaborazione di un progetto di conservazione e a una proposta di valorizzazione dell’Ala Est del Museo, riacquisita lo scorso anno dall’Amministrazione Comunale di Garlate.

Lunedì 22 febbraio si è tenuta la lezione di presentazione del corso agli studenti e lunedì 28 febbraio vi sarà il primo sopralluogo degli studenti alla presenza dell’Amministrazione e dei responsabili del museo.

“Esprimo grande soddisfazione per questa collaborazione con il Politecnico di Milano che metterà al centro del corso di restauro l’Ala Est del nostro Museo – sottolinea l’assessore alla cultura, Diana Nava –  È una iniziativa che darà spazio alle idee e alle energie degli studenti per il recupero e la valorizzazione di questi spazi. Accoglieremo i ragazzi e le docenti con grande entusiasmo perchè il recupero dell’Ala Est è per noi un obiettivo di primaria importanza”.