Dopo due mandati Doretta Riva cede il testimone
Un direttivo tutto al femminile: Daniela Arlati tesoriere e Rosy Longhi segretaria
GARLATE – Nella serata di ieri, 26 aprile, in modalità on-line che ormai è divenuta consuetudine in questi mesi di emergenza sanitaria, si è svolta l’assemblea annuale dell’Avis Garlate. La serata, oltre a essere un momento di bilancio, è servita anche a tracciare le linee guida con nuove idee per il futuro, nella speranza che presto si possa riprendere le attività in presenza.
Al 31 dicembre 2020 i donatori attivi iscritti sono 200, i collaboratori 4 e le donazioni di sangue intero sono state 272 e 19 quelle di plasma. Le attività del gruppo si sono inevitabilmente un po’ fermate: dopo la donazione del defibrillatore all’istituto scolastico e ai consueti appuntamenti della Festa delle Corti e Festa dello Sport del 2019, nel 2020 le attività sono state limitate alla sponsorizzazione del Diario della Scuola Primaria e Secondaria, in collaborazione con le Avis comunali di Olginate e Valgreghentino, e alla donazione di un contributo per l’emergenza covid all’ospedale di Lecco. Si è concluso il processo di nuova digitalizzazione attraverso AvisNet, il nuovo programma di gestione che ha visto impegnati nel riordino degli archivi e dell’anagrafica sin dal 1964, data di fondazione del gruppo.
Durante l’assemblea sono state messe sul tavolo alcune proposte di coinvolgimento delle realtà locali da svolgere nei prossimi mesi, secondo le modalità previste dalle normative di questo periodo straordinario. La serata ha visto anche il rinnovo del direttivo: dopo due mandati da presidente, Doretta Riva (ora vicepresidente) lascia il posto a Giovanna Maggi. Daniela Arlati rivestirà il ruolo di tesoriere, mentre Rosy Longhi si occuperà della segreteria, chiudendo un direttivo ancora completamente al femminile. Michela Spreafico sarà il revisore dei conti. Completano il consiglio Nadia Fumagalli, Paola Calegari, Pierangela Maggi, Gabriele Manzocchi e Sara Fumagalli.