Nel weekend a Consonno le esercitazioni dei cani molecolari

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato e domenica due giorni di attività con i cani da ricerca e i loro istruttori a Consonno

“Molti i casi irrisolti, troppi i casi che terminano in una tragedia.  I fatti di cronaca rimarcano la necessità di formazione in ambienti estremi”

OLGINATE – A Consonno arrivano i cani molecolari (Mantrailing) per un Workshop con Istruttori di fama Internazionale: sabato 20 e domenica 21 novembre  andrà in scena, il primo in assoluto nella Regione, il “K9 Mantrailing Bootcamp – Extreme Tactical & Survivor Training” organizzato da Mare & Monti Team Cinofilo Genova.

L’evento, che si svolgerà a Consonno (location messa a disposizione dalla Immobiliare Consonno Brianza) prevede un programma interamente pratico, con una serie di esercitazioni un situazione tecniche e logistiche estreme con l’ausilio di istruttori esperti, nonché conosciuti a a livello internazionale, del calibro dello svizzero Ivan Schmidt, Dog Trainer Professional e K9 Mantrailing Master Instructor – Svizzera (in prima linea nei famosi casi di scomparsa di Yara Gambirasio e le gemelline Sheep in Svizzera) insieme al K9 Mantrailing Master Instructor Virginia Ancona.

Virginia Ancona

Saranno dunque una quindicina i binomi, tra cui diversi appartenenti a nuclei di Protezione Civile, (proveniente da diverse regioni italiane) a poter fruire di questo fine settimana di alta formazione nel settore della ricerca persone scomparse e forense.

Ivan Schmidt

“Abbiamo fortemente voluto questo evento – afferma Ivan Schmidt  – in quanto gli ultimi fatti di cronaca ci dimostrano come la formazione e le esperienze in ambienti e tipologie di scene diversificate, sia fondamentale nel bagaglio di ciascun binomio. Molti i casi irrisolti, troppi i casi che terminano in una tragedia, troppi i casi dove un intervento tempestivo frutto di una consolidata formazione avrebbe potuto cambiarne gli esiti. Dunque l’obiettivo di queste due giornate è quello di permettere ai partecipanti attraverso un sano confronto, l’accrescimento e il consolidamento della propria formazione nell’ambito della ricerca persone scomparse”.

“Le prove di lavoro, conclude – Ivan Schmidt – avverranno sia in diurna che in notturna, mettendo a dura prova la resistenza fisica e psicologica dei binomi”