La magia della carta rivive grazie al maestro di Fabriano Sandro Tiberi

Tempo di lettura: 6 minuti

Come nasce un foglio? Torna il progetto Carta Manent che sorprende i bambini

Nell’ambito dell’iniziativa di Confartigianato e Cartiera dell’Adda anche una mostra realizzata dagli studenti del Medardo Rosso

OLGINATE – Come nasce un foglio di carta? A vederlo sembra quasi una magia, invece sta tutto nella mani di un artigiano che ha raccolto l’eredità di secoli di storia e ancora oggi, nonostante i tempi sembrano andare da tutt’altra parte, compie quei gesti antichi con tecniche che si sono affinate e perfezionate nel tempo.

carta_manent_confartigianato_olginate_20092022
Il maestro Sandro Tiberi e Cristina Pelomori

Questo piccolo pezzetto di storia del uomo, nonché di artigianato di altissimo valore, può rivivere grazie al maestro cartaio di Fabriano Sandro Tiberi e al progetto Carta Manent promosso da Confartigianato Imprese Lecco, ANCoS (Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive) e Cartiera dell’Adda con la collaborazione del Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco.

carta_manent_confartigianato_olginate_20092022

“L’idea del progetto è quella di sensibilizzare le nuove generazioni sul valore della carta, sia per quanto riguarda la nuova carta prodotta in modo artigianale, sia per quanto riguarda il processo industriale per produrre carta riciclata – ha detto Cristina Pelomori che coordina il progetto -. Tutti gli studenti che hanno visitato e visiteranno la ‘cartiera’ del maestro Tiberi allestita nelle sale messe a disposizione dal comune di Olginate, hanno realizzato un foglio di carta toccando con mano quello che è il mestiere del maestro cartaio e il valore di un foglio di carta. Nello stesso tempo, grazie alla mostra allestita dagli studenti di Grafica in una delle sale, abbiamo cercato di sensibilizzare gli studenti nel riciclare in maniera corretta la carta in modo che possa essere riutilizzata illustrando il processo di produzione industriale seguito da Cartiera dell’Adda”.

carta_manent_confartigianato_olginate_20092022

Gli studenti del Liceo Artistico Medardo Rosso, grazie all’alternanza-lavoro, hanno potuto seguire dei laboratori a distanza nei quali hanno progettato arredi e complementi riutilizzando le anime di grandi bobine di carta con risultati che hanno sorpreso, in primis, i loro insegnanti.

Il sindaco di Olginate Marco Passoni

carta_manent_confartigianato_olginate_20092022
Il sindaco Marco Passoni

“E’ stato un onore per l’amministrazione poter mettere a disposizione gli spazi rinnovati dell’ex municipio – ha detto il sindaco di Olginate Marco Passoni -. Mi preme sottolineare come l’alternanza scuola-lavoro, se viene costruita e utilizzata nel modo corretto, dà realmente la possibilità agli studenti di affacciarsi al mondo del lavoro. Questo è l’esempio di un contatto tra azienda e scuola molto positivo e non possiamo che essere felici. Questo evento, poi, ci permette di far vedere l’utilità degli spazi dell’ex municipio che non è stato ristrutturato per essere lasciato vuoto”.

Il presidente di Confartigianato Lecco Daniele Riva

carta_manent_confartigianato_olginate_20092022
Il presidente Daniele Riva

Il presidente Daniele Riva, dopo aver ringraziato comune di Olginate e tutti i partner dell’iniziativa, ha ribadito quando il progetto Carta Manent piaccia a Confartigianato Imprese Lecco: “Ho visto un filmatino dei ragazzi delle elementari impegnati a realizzare un foglio di carta e devo dire che il loro stupore mi ha emozionato. Il maestro cartaio è una specie in via di estinzione, ma speriamo che questo progetto possa essere da stimolo ai ragazzi per portare avanti la storia della carta. La carta è un prodotto che utilizziamo tutti i giorni e, a volte, sciupiamo, perciò anche l’aspetto del riciclo è un passaggio fondamentale da instillare nei bambini”.

Innocenzo Sartor presidente ANCoS e della zona 4 di Confartigianato

Innocenzo Sartor presidente di ANCoS

“Dopo la mostra di acquarelli a cui abbiamo partecipato la scorsa primavera e che ha di fatto inaugurato la nuova biblioteca di Olginate, torniamo qui ancora una volta con entusiasmo, nella convinzione che insieme possiamo trasmettere ai nostri giovani e ai nostri concittadini i valori di ANCoS, ovvero il mettersi a disposizione del territorio in modo attivo, promuovendo attività sociali e culturali che rispondono ai bisogni della comunità di cui siamo parte integrante con le nostre imprese e le nostre famiglie. Il maestro Tiberi, oggi, ci insegna che il futuro del nostro Paese sta nell’usare mani, testa e soprattutto cuore quando si svolge il proprio lavoro. Mi preme ringraziare per la collaborazione nel tenere aperta la mostra: Pro Loco Olginate, Gruppo Alpini Olginate, Piedibus e Scuolaboriamo“.

Lodovica Cima della Cartiera dell’Adda

carta_manent_confartigianato_olginate_20092022
Lodovica Cima della Cartiera dell’Adda

“Cartiera dell’Adda è sensibile ai progetti in favore delle nuove generazioni. Fabriano per me e per la mia famiglia è un punto di riferimento d’eccellenza da sempre. Dei tre fratelli sono quella che tiene le redini sulla storia, sugli archivi, sulla tradizione e sulla parte un po’ più culturale del gruppo, perciò vedere che si riesce a fare rete in questo modo, tra tante istituzioni del territorio e una azienda che lavora bene e vuole integrarsi nel modo giusto con le persone e col territorio, è già un successo. Ogni anno attiviamo laboratori sul territorio perché riteniamo fondamentale sostenere la creatività delle giovani generazioni e alimentare la loro passione per la carta. Materia, lavoro manuale e riciclo credo siano i tre pilastri di questo bellissimo progetto”.

Il maestro cartaio Sandro Tiberi

carta_manent_confartigianato_olginate_20092022
Il maestro cartaio Sandro Tiberi

“La carta è ciò che ha permesso la diffusione della cultura e, ad oggi, è il sistema di conservazione dell’informazione più sicuro. E’ multiforme, ha mille utilizzi, è riciclabile – ha detto il maestro durante un excursus dedicato alla storia della carta -. La tecnica della carta fatta a mano permette di creare un foglio ma è molto di più. E’ una vera e propria forma d’arte al pari delle altre, un linguaggio potente che da liquido informe permette di dare forma ai sogni.

carta_manent_confartigianato_olginate_20092022
Il professor Mario Carzaniga

Prima di permettere a tutti i presenti di creare “dal nulla” un foglio di carta, la Cartiera dell’Adda ha consegnato al professor Mario Carzaniga un buono di 500 euro per gli studenti del Medardo Rosso da spendere in materiale scolastico: “Da soli non si arriva da nessuna parte, si arriva solo se si collabora”.

La classi sono state coordinate dai professori Dafne Ratti, Enrico Curti, Antonia Invernizzi, Ester Valpolicella, Teresa Farina, Elena Medici e Mario Carzaniga. La mostra sarà visitabile fino al 2 ottobre nelle sale dell’ex municipio; dal 19 al 21 settembre, inoltre, 12 classi delle scuole primarie dell’istituto comprensivo di Olginate, Garlate e Valgreghentino prenderanno parte al laboratorio col maestro cartaio.

carta_manent_confartigianato_olginate_20092022

Rimboccate la maniche della camicia, l’incontro si è concluso con amministratori, imprenditori e tutti i presenti che hanno messo le mani nel tino per realizzare il proprio foglio di carta.