Un nuovo DAE a Pescate. “Pista ciclabile più sicura”

Tempo di lettura: 2 minuti

Inaugurato il nuovo DAE al parco Le Torrette a Pescate

Progetto promosso dal Centro Coordinamento Radio Soccorso

PESCATE – Al parco Le Torrette un nuovo defibrillatore semiautomatico. “La nostra ciclabile è più protetta e sicura anche dal punto di vista sanitario” commenta la vicesindaca Miriam Lombardi che ha seguito il progetto proposto dal Centro Coordinamento Radio Soccorso. 

Cistiano Pelà del Centro Coordinamento Radio Soccorso con la vicesindaca di Pescate Miriam Lombardi

Un’iniziativa nata 3 anni fa, come ha spiegato Cristiano Pelà, coordinatore del Centro di Coordinamento Radio Soccorso: “Sulla ciclabile che costeggia il nostro lago si fa molta attività sportiva, anche dilettantistica, è fondamentale avere a disposizione questi strumenti salvavita. Nell’arresto cardio-circolatorio 3 minuti fanno la differenza – ha spiegato, ricordando l’importanza, dall’altro lato della formazione – Ogni anno proponiamo corsi gratuiti aperti a tutti grazie alla organizzazione dell’ AAT Lecco 118 AREU Lombardia, Numero Unico Emergenza e ai CEFRA di Anpas Croce Rossa per imparare le manovre, il massaggio cardiaco e l’uso del DAE”.

Un progetto quello promosso dal Centro di Coordinamento Radio Soccorso reso possibile grazie all’impegno di tutti i volontari e alla raccolta fondi avvenuta grazie alla “Lotteria del Cuore”.

A sostenere l’iniziativa anche il bar Zenzero & Cannella, che ha donato un contributo, così come l’Associazione dei Papà di Pescate. Ringraziamenti sono andati a tutti loro ma anche agli Alpini che hanno messo a disposizione la casetta al parco le Torrette e al Comune di Pescate per il sostegno.
“Abbiamo accettato senza esitare – così Nico Marrazzo, presidente dell’Associazione dei papà – siamo in prima linea in paese e ci fa piacere poter aiutare”.

Nico Marrazzo, presidente dell’Associazione Papà di Pescate con il sindaco Dante De Capitani

“Un’iniziativa apprezzabile – per il sindaco Dante De Capitani, orgoglioso della – pista ciclabile più bella della Provincia, è frequentata da centinaia di persone ogni giorno e con questi strumenti possono essere salvate vite umane”.

A Pescate lungo la passeggiata c’è già un altro defibrillatore pubblico, al parco La Punta, e per i prossimi mesi si pensa già all’istallazione a Vercurago, Olginate e Calolzio.