Polizia Locale. A Valmadrera un progetto per implementare i servizi del Comando

Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà presentato a Regione Lombardia oggi, martedì, insieme ai Comuni di Malgrate e Oliveto

“L’eventuale sovvenzione consentirà di acquisire nuova strumentazione, nonché di incrementare gli standard di sicurezza del Comando”

VALMADRERA/MALGRATE/OLIVETO – “L’acquisizione di nuova strumentazione e la realizzazione di una nuova struttura con maggiore spazio e maggiori standard evidenzia quanto il tema della sicurezza sia importante”. Con queste parole il sindaco di Valmadrera e capo convenzione Antonio Rusconi commenta l’ipotetico finanziamento da parte di Regione Lombardia che consentirebbe di potenziare i servizi straordinari e predisporre sviluppi tecnologici per il Comando di Polizia Locale, portando avanti un progetto in forma associata con i Comuni di Malgrate e Oliveto Lario per partecipare al bando dedicato, che verrà presentato quest’oggi, martedì, e predisposto dal Comandante del Corpo Associato di Polizia Locale.

Il lavoro è stato suddiviso in due sotto progetti: uno funzionale a dotarsi di un nuovo strumento per la rilevazione del tasso alcolemico e l’altro incentrato sull’incremento degli standard di sicurezza della sede del Comando. Rispetto all’etilometro, il Comando ne ha già uno in dotazione, ma visto il potenziamento dei servizi nei mesi da aprile a ottobre, con la presenza di una doppia pattuglia nelle giornate festive e spesso anche durante i servizi serali/notturni nei fine settimana, la disponibilità di un secondo strumento è particolarmente necessaria, soprattutto per consentire i controlli all’esterno dei pubblici locali e nel Comune di Oliveto. Acquisendo un nuovo etilometro, si eviterebbe peraltro di dover sospendere i controlli nel periodo in cui la strumentazione è sottoposta a revisione obbligatoria da parte del Ministero Trasporti Terrestri a Roma, con tempistiche abbastanza lunghe.

Per quanto riguarda l’implemento degli standard di sicurezza della sede del Comando, in previsione c’è l’ampliamento dello spazio dedicati agli uffici presso la sede del Comune di Valmadrera. In base al progetto per cui è stato richiesto il cofinanziamento, si ipotizza sia l’installazione di un nuovo sistema antifurto di videosorveglianza e allarme, che garantisca il controllo soprattutto dei punti più vulnerabili come gli accesi, gli spazi dedicati alla visione delle telecamere dell’impianto di videosorveglianza; sia la creazione di un locale armeria con elevati standard di sicurezza ubicato all’interno del Comando, dotato di porta blindata per la tracciatura degli accessi, nuovi armadi metallici e postazione scarico armi.

Entrambi gli interventi programmati ammonterebbe a oltre 31 mila euro, finanziati al 50% da Regione Lombardia, mentre la restante spesa verrà sostenuta direttamente dai Comuni con propri fondi di bilancio. Se la sovvenzione dovesse andare in porto, si aggiungerebbe al progetto ‘Parchi sicuri’ finanziato dal Comune di Valmadrera durante l’anno 2022, con cofinanziamento regionale pari a 75 mila euro e da realizzare entro il 2023, il quale prevede lo sviluppo dell’impianto di videosorveglianza nel Parco/Centro Sportivo Rio Torto e nel parco in frazione San Dionigi, area d’interessa anche del Comune di Malgrate.

“Grazie al servizio associato – commenta Rusconi – le tre amministrazioni comunali hanno potuto ottenere, a partire dall’anno 2016, diversi cofinanziamenti da parte di Regione Lombardia e di altri Enti”.