Un workshop internazionale con il Rotary Club Lecco, il progetto

Tempo di lettura: 3 minuti
andrea ascani orsini rotary club lecco
Andrea Ascani Orsini, presidente del Rotary Club Lecco

Dieci giovani italiani, di cui uno selezionato proprio dal Club di Lecco, parteciperanno agli eventi in programma dal 19 al 21 maggio a Bergamo

Candidature entro il 20 marzo. Il presidente Orsini: “I giovani potranno confrontarsi su tematiche inerenti l’Europa e la pace”

LECCO – Il Rotary Club Lecco ha aderito al programma RES – Rotarian European Stars, un progetto nato all’interno del MRF (Multilateral Rotarian Forum) costituito fra il Distretto 2042, cui aderisce anche il RC Lecco, il Distretto 1710 (Rhone Alpes – Auvergne) e 1830 (Baden-Wuerttemberg) coinvolgendo quindi tre Paesi: Italia, Francia e Germania.

“Il progetto – ha spiegato il Presidente del Rotary Club Lecco in carica Andrea Ascani Orsini – si rivolge ai giovani e si estende su tre anni, il 2023, 2024 e2025. Ringrazio Maria Venturini, ex presidente del nostro Club sotto la quale il progetto è nato e Francesco Locatelli, presidente incoming”.

Il 1° workshop internazionale a Bergamo dal 19 al 21 maggio

“Si tratta di un workshop internazionale che permetterà a 30 ragazzi (10 italiani, 10 francesi e 10 tedeschi) al primo anno di università di confrontarsi su tematiche inerenti all’Unione Europea e la pace.
Il primo workshop si svolgerà a Bergamo (capitale della cultura 2023 insieme a Brescia) dal 19 al 21; quelli successivi si terranno a Stuttgart e Lyon”.

Il programma, da definire nei particolari, prevede la presenza di eminenti personalità del mondo rotariano che nell’ambito delle istituzioni internazionali e nella diplomazia abbiano sviluppato le proprie esperienze professionali. “Hanno già confermato l’adesione Jean-Luc Perrin (Rappresentante del Rotary International all’Unesco e le Nazioni Unite a Ginevra, membro del RC Gex-Divonne), Rainer Haas (già Co-Presidente del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa e membro del Consiglio del Landrat di Ludwingsburg, socio onorario del RC Bergamo Ovest) e avremo probabilmente anche la presenza di Michel Coomans (Rappresentante permanente del Rotary International presso la UE e socio del RC Bruxelles) e del socio onorario del RC Bergamo Città Alta Giulio Terzi di Sant’Agata (già Ambasciatore del nostro Paese a Washington e attuale senatore e presidente della quarta commissione permanente che si occupa delle politiche del Unione Europea).

orsini venturini
Andrea Ascani Orsini e Maria Venturini

Il Rotary Club Lecco

Il Rotary Club Lecco (che fa parte del MRF) può indicare uno dei dieci partecipanti italiani al workshop che si svolgerà a Bergamo e ai prossimi workshop che si terranno nel 2024 a Stoccarda e nel 2025 a Lione. “La partecipazione all’evento sarà a titolo gratuito – ha spiegato Orsini –  pertanto invitiamo tutti gli studenti della nostra provincia iscritti al primo anno di università interessati a partecipare al primo workshop dal 19 al 21 maggio, ad inviare entro il 20 marzo il proprio curriculum vitae al seguente indirizzo: info@rotarylecco.it“.

Una commissione scelta dal Rotary Club Lecco selezionerà quindi il giovane che parteciperà al workshop: “Naturalmente terremo conto di alcuni requisiti – ha detto Maria Venturini – non solo il merito scolastico ma anche gli interessi personali degli studenti e la conoscenza della lingua inglese, dal momento che sarà la lingua ufficiale degli eventi del triennio. Crediamo fortemente nel valore educativo e formativo di questo progetto, i giovani sono il nostro futuro, oggi più che mai” ha commentato.

“Il nostro Club – ha aggiunto Locatelli – ha stretto relazioni con il RC Haidenheim-Gingen e il Rotary Club Saint Etienne che aderiscono rispettivamente al Distretto 1830 (Baden-Wuerttemberg) e al Distretto 1710 (Rhone Alpes – Auvergne) e auspica che gli studenti che selezionerà potranno in futuro stringere particolari relazioni di amicizia e scambio con gli studenti selezionati dal RC tedesco e dal RC francese con la finalità di aiutarci a concretizzare progetti comuni”.