Vaccini anti-covid in farmacia. Al via da fine luglio fase sperimentale

Tempo di lettura: < 1 minuto
Farmacia

Nell’elenco anche la farmacia Imperatori di Valmadrera

Moratti: “Forte impegno per raggiungere l’immunità di gregge e rafforzare l’adesione degli Over 60”

VALMADRERA – C’è anche la farmacia Imperatori di Valmadrera (piazza monsignor Citterio) nell’elenco delle 21 farmacie che, a livello regionale, parteciperanno alla prima fase sperimentale per la somministrazione del vaccino anti-covid che prenderà il via a partire dalla fine di luglio. Un numero che progressivamente aumenterà fino al coinvolgimento di tutte le farmacie convenzionate sul territorio regionale.

In coerenza con quanto indicato dalla Struttura commissariale e con la disponibilità del vaccino Janssen, Regione Lombardia sta avviando iniziative sul territorio volte ad aumentare il più possibile il tasso di copertura vaccinale della popolazione over 60, con l’obiettivo di raggiungere l’immunità di comunità. Tra le diverse iniziative, spicca l’accordo raggiunto con le farmacie per la somministrazione del vaccino anti-Covid-19.

“L’iniziativa – dice la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti – prevede la partecipazione alla campagna anti Covid-19 da parte delle farmacie convenzionate aderenti, per gli anni 2021 e 2022. La vaccinazione sarà eseguita da farmacisti adeguatamente formati grazie alla partecipazione a corsi organizzati dall’Istituto Superiore della Sanità, dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Farmacisti, da altre istituzioni accreditate e/o da forme di tutoraggio pratico da parte di professionisti sanitari”.