Croce Rossa Valmadrera. 2.222 servizi svolti dai 110 volontari nel 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Una relazione annuale, quella del Comitato, che guarda anche al ‘lato umano’

“Non posso che essere orgoglioso di questo gruppo che, nonostante i problemi, ha svolto con impegno e disponibilità un così importante servizio per la comunità”

VALMADRERA – “Fare il resoconto dell’attività di un’associazione come la nostra non è certamente come fare un bilancio economico: significa guardarsi alle spalle e cercare di rivedere i volti delle numerose persone che abbiamo incontrato durante l’anno, con le loro espressioni, sofferenze e richieste di aiuto”. Nel tracciare la relazione annuale della Croce Rosse di Valmadrera, il presidente Giulio Oreggia sa che dare centralità al lato umano, delle persone soccorse e dei volontari intervenuti non senza difficoltà e a volte anche rischi, e non solo ai numeri, è imprescindibile.

E proprio ai 110 volontari del Comitato va il primo grande ringraziamento, i quali registrando 7.573 presenze e svolgendo 2.222 servizi sia emergenziali che assistenziali, percorrendo 54.353 km, hanno sottratto tempo a famiglie e interessi personali. “Grazie ai volontari che con il loro operato hanno permesso di rispondere alle numerose richieste di servizi – prosegue Oreggia -. La nostra è una piccola realtà, che però ha le stesse incombenze di un grande Comitato, ed essendo tutti noi volontari abbiamo dovuto intensificare la nostra presenza per rispondere alle sempre più pressanti richieste avanzate dal livello Regionale e Nazionale. Pertanto, a cui rendere grazie ci sono coloro che hanno pianificato e realizzato la copertura dei turni, curando la formazione dei volontari e il loro costante aggiornamento: componenti del gruppo ‘turni’, del CEFRA, degli istruttori e tutti i collaboratori amministrativi”.

Facendo un riassunto del 2022 il presidente non può che ritenersi soddisfatto: “Non posso che essere orgoglioso in quanto presidente di un gruppo che, pur con tutti i problemi che un volontario può avere, svolge costantemente e con grande impegno e disponibilità un così importante servizio per la collettività. Da ultimo ringrazio il consiglio che mi ha affiancato e ha condiviso fatti belli e meno belli che si sono verificati: a loro il mio riconoscimento più sincero”.

L’ultimo sguardo all’anno in corso, 2023: “Sarà l’ultimo per il mio mandato: vorremmo programma un Corso per aspiranti volontari così da permettere a chi lo desidera di dedicarsi agli altri e provare la bellissima esperienza di far parte della Croce Rossa”, ha concluso Oreggia.

TABELLA INTERVENTI 2022