Silea, intervento di pulizia straordinaria alla “porta est” di Civate

Tempo di lettura: 3 minuti

La zona tra via Provinciale e lo svincolo della SS36 sarà completamente ripulita e messa in sicurezza

“Abbiamo voluto ripulire e liberare quest’area pubblica che finora è stata marginale, ma che racchiude grandi potenzialità”

CIVATE –  È iniziato questa mattina, lunedì, l’intervento di pulizia straordinaria coordinato da Silea dell’area compresa tra via Provinciale e lo svincolo della SS36, nel comune di Civate. Con questi lavori, che continueranno per tutta la settimana, la zona sarà completamente ripulita e messa in sicurezza: verranno rimosse le sterpaglie e i rovi cresciuti indiscriminatamente e che oggi hanno occupato gran parte della superficie, verrà potata e modellata la siepe a ridosso del guard-rail (all’altezza dell’incrocio con via del roccolo) migliorando così anche la sicurezza di quel tratto di strada, saranno sfalciati gli arbusti e le specie invasive, provvedendo infine a spianare il terreno.

Le operazioni di Silea rappresentano il primo indispensabile passaggio per la riqualificazione dell’area: “Abbiamo voluto ripulire e liberare quest’area pubblica che finora è stata marginale, ma che racchiude grandi potenzialità. Nel Pgt è stata definita “la porta est di Civate” per la sua posizione all’ingresso del paese: la pulizia e la messa in sicurezza non sono che il primo intervento strategico per poter successivamente avviare un futuro percorso di valorizzazione complessiva della zona” commenta il sindaco di Civate, Angelo Isella.

“Prosegue la collaborazione con il comune di Civate, che nei mesi scorsi ha già voluto affidare a Silea la gestione del verde pubblico. In questo caso siamo stati attivati per  sistemare un’area oggi non utilizzata, migliorando anche la visibilità lungo la carreggiata che risultava compromessa dalla vegetazione. Il decoro, la sicurezza e la pulizia rappresentano priorità particolarmente sentite da parte dei cittadini, che chiedono con sempre maggior urgenza sinergie e collaborazioni tra le realtà pubbliche. Per questo, i comuni soci hanno affidato a Silea l’obiettivo di ampliare gli ambiti di intervento, non più solo legati alla gestione di rifiuti ma anche alla cura del nostro territorio” conclude il Presidente del Cda di Silea, Domenico Salvadore.