Trasporto lacuale, Valmadrera punta a potenziare Paré

Tempo di lettura: 2 minuti
spiaggia surfisti-parè

Prevista una nuova struttura polifunzionale e il potenziamento dell’illuminazione a Paré

Aderendo al piano “Mobilità integrata lacuale”, il Comune di Valmadrera intende rendere attrattivo e competitivo in termini turistici il territorio

VALMADRERA – Riqualificare il lungolago di Parè attraverso il potenziamento dell’illuminazione e una struttura polifunzionale: questo è quanto riportato nella “scheda di progetto” deliberata lo scorso mercoledì durante la riunione della Giunta comunale di Valmadrera.

All’interno del documento si descrive una struttura destinata a ospitare il locale per il personale addetto alla Navigazione del lago e un servizio igienico pubblico rivolto all’utenza dell’area a lago. Inoltre, sarà inserita nella nuova struttura la guardiania al battello della Navigazione pubblica. Per realizzare le opere serviranno complessivamente 150.000 euro, con cofinanziamento al 50%: 50.000 di questi si impiegheranno per l’illuminazione lungo la passeggiata sul lungolago e il porticciolo, con introduzione di tecnologia Led. Possibilità anche per i privati di essere coinvolti nel progetto, oltre al 50% atteso in conseguenza dell’adesione all’accordo.

Il Comune ha intenzione di concorrere all’opportunità di finanziamento, propiziata dalla negoziazione con Regione Lombardia sull’“Accordo di rilancio economico, sociale e territoriale Arest”, tramite l’adesione al “Mil”, piano “Mobilità integrata lacuale – Una nuova esperienza per vivere quel ramo del lago di Como”.

A fare da capofila al progetto anche il Comune di Lecco, che ha avviato uno specifico tavolo di progettazione per la presentazione delle proposte, con l’obiettivo di puntare sull’attrattività e la competitività in termini turistici dei territori, attraverso il coinvolgimento della Camera di Commercio e dell’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi minori. Lo scopo è definire interventi e nuovi servizi di carattere pubblico.