Valmadrera, ecco i nuovi serramenti al centro diurno disabili

Tempo di lettura: 2 minuti

Quasi terminati i lavori di efficientamento energetico resi possibile grazie al contributo regionale

L’intervento, dal costo di 120mila euro, ha l’obiettivo di migliorare le performance energetiche della struttura

VALMADRERA – Sono in fase di ultimazione i lavori relativi all’intervento di adeguamento e implementazione dell’efficientamento energetico dell’edificio destinato a “Centro Diurno Disabili” sito in Viale Promessi Sposi, 129, mediante l’esecuzione di opere di manutenzione straordinaria, comprensiva della sostituzione completa dei serramenti.

L’intervento, dell’importo onnicomprensivo ammontante a 120.000 euro, e la cui progettazione è stata affidata all’Architetto Angelo Perego di Malgrate, in collaborazione con l’ingegner Elena Formenti di Oggiono, rientra nell’ambito del finanziamento previsto da parte di Regione Lombardia di cui all’art. 1, commi 5 e 6 della L.R. 9/2020 “Interventi per la ripresa economica”, per l’attuazione delle misure di sostegno agli investimenti ed allo sviluppo infrastrutturale, per cui sono state assegnate al Comune di Valmadrera risorse complessive per 500.000 euro, per la parte restante impegnate su altre due opere.

L’intervento ha previsto l’esecuzione di opere di manutenzione straordinaria, con messa in sicurezza e adeguamento delle vie di esodo, la demolizione di porzione pareti esterne in vetrocemento, quindi con parziale interessamento dell’involucro dell’edificio, comprensive altresì della sostituzione dei serramenti dello stabile di cui trattasi, ai fini di un miglioramento della classe energetica nonché per implementare gli interventi di efficientamento energetico di più recente esecuzione (sostituzione caldaie esistenti con nuovo impianto centralizzato a condensazione), ottenendo un oggettivo risparmio energetico dell’edificio di proprietà pubblica comunale e la contestuale messa in sicurezza del fabbricato (adeguamento uscite di emergenza).

La sostituzione dei serramenti, ha interessato sia la parte destinata a laboratorio che quella adibita a servizi (palestra, studio medico, mensa, cucina, ecc.), posta al Piano terra, nonché gli uffici. Oltre alla sostituzione dei serramenti, è stata prevista la fornitura e posa di frangisole per le finestrature del laboratorio, e la realizzazione di tutte le opere di muratura correlate all’opera stessa; inoltre, al fine di migliorare la prestazione energetica verranno eseguiti lavori di manutenzione straordinaria comportanti la sostituzione di pareti perimetrali dell’edificio, in vetrocemento, con serramenti aventi prestazioni migliori sotto il profilo energetico.

Le opere sono state realizzate a cura della ditta Costruzioni Metalliche S.r.l. di Andria (BT), risultata affidataria dei lavori a seguito di procedura avviata nel rispetto dei disposti della legge n. 120/2020 (cd. “decreto semplificazioni”), per un importo netto contrattuale pari ad 73.578,41 euro oltre Iva.

L’Amministrazione Comunale sta peraltro valutando la possibilità di provvedere all’implementazione dei lavori provvedendo alla sostituzione dei serramenti anche della parte di struttura posta al piano primo, inizialmente non interessata dai lavori in ragione dei limiti del contributo ottenuto, compatibilmente con i vincoli dettati dalla legge di finanziamento regionale e con la finalità di ottimizzare le ulteriori risorse disponibili quali economie del quadro economico, al fine di favorire il miglior completamento e la massima efficacia degli interventi avviati.