Valmadrera ricorda tre cittadini con l’intitolazione dell’orto botanico e dell’emeroteca

Tempo di lettura: < 1 minuti
Centro Fatebenefratelli Valmadrera
Centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera

Riccardo Villa, Achille Dell’Oro e Gino Brusadelli

La Giunta ha adottato i provvedimenti necessari per l’intitolazione

VALMADRERA – Nel Consiglio Comunale del luglio scorso era stata approvata all’unanimità la mozione proposta dal gruppo Ascolto Valmadrera per l’intitolazione dell’Orto botanico presso il Centro Fatebenefratelli a Riccardo Villa che, alla fine degli anni Ottanta, lo aveva ideato e ne aveva poi curato lo sviluppo, fino a farlo diventare uno degli orti botanici più apprezzati a livello regionale.

“In quella occasione era emersa anche la volontà dell’amministrazione comunale di intitolare la sala emeroteca della biblioteca ad Achille Dell’Oro e Gino Brusadelli, autori, con il nome ‘Brusadelloro’ di articoli e pubblicazioni dedicati alla storia di Valmadrera (si ricordano in particolare ‘Valmadrera, note storiche e immagini’ del 1977 e ‘Valmadera, da borgo a città del 2004’)” ha detto il sindaco Antonio Rusconi.

La Giunta ha quindi adottato, nella scorsa seduta, i provvedimenti necessari per l’intitolazione, che verranno a breve trasmessi alla Prefettura di Lecco per le necessarie autorizzazioni, come previsto dalla vigente normativa in materia.

Le note biografiche dei tre valmadreresi

Non fermarti alle notizie suggerite dall’algoritmo.

Su Google scegli Lecconotizie.com per un’informazione verificata.

AGGIUNGI ORA