A Casargo una serata sulle Comunità Energetiche Rinnovabili

Tempo di lettura: 2 minuti
Esempio di comunità energetica (Foto tratta da documenti ENEA)

Se ne parlerà domani sera, giovedì, in sala civica

“Produrre energia rinnovabile in prossimità di chi la utilizza fa evitare perdite di rete e costi”

CASARGO – Anche a Casargo si parlerà di Comunità Energetiche Rinnovabili. Dopo una prima delibera di indirizzo da parte del Consiglio Comunale domani sera, giovedì, in sala civica, si entrerà nel vivo della questione con una serata informativa sul tema aperta a tutti gli interessati: cittadini, imprese ed enti.

“E’ necessario – dichiara Antonio Pasquini, sindaco di Casargo – pensare e mettere in atto un nuovo modello di sviluppo e utilizzo delle risorse più sostenibili, basato sull’efficienza energetica e sulle fonti rinnovabili per avere benefici in termini ambientali, sociali ed economici. L’energia prodotta in eccedenza in un determinato momento all’interno della comunità energetica attraverso un meccanismo virtuoso potrà essere utilizzata all’ interno del sistema. Un modello energetico basato sulla produzione di energia da fonti rinnovabili in prossimità di chi la utilizza, evitando così le perdite di rete con i costi annessi. Il cittadino e l’impresa assumono quindi un ruolo attivo all’interno del sistema energetico con conseguente riduzione dei costi e benefici ambientali”.

Entrando nel dettaglio, la zona del territorio comunale interessata alla C.E.R. è quella servita dalla cabina primaria che ricomprende abitato di Casargo, nucleo di Somadino, frazioni di Narro e Indovero, località Piazzo, Monte Basso e Giumello.

“Dal 2019 l’Amministrazione comunale, anche accedendo a bandi e misure ad hoc, come per esempio le misure Axel e Ri-genera di Regione Lombardia, è impegnata in azioni concrete finalizzate al risparmio dei consumi e alla riqualificazione energetica degli edifici, come per esempio l’installazione dei pannelli fotovoltaici e sull’edificio della Scuola primaria e sul Municipio, inoltre – prosegue Pasquini – siamo intervenuti sull’efficientamento della Sala Eventi e a breve appronteremo misure per efficientare la rete di illuminazione pubblica”.

Sul sito internet istituzionale del Comune sono presenti i moduli di preadesione da scaricare e inviare all’indirizzo e-mail: tecnico01@comune.casargo.lc.it o alla pec: comune.casargo@pec.regione.lombardia.it.

Per chi volesse  informarsi o saperne di più sulle opportunità della Comunità Energetica, l’appuntamento sarà per le ore 20.30.

Casargo Comunità Energetiche Rinnovabili