A Morterone il primo chalet off-grid e totalmente made in Italy

Tempo di lettura: 4 minuti
Morterone Inaugurazione eV-Chalet!

Si è svolta martedì 28 settembre a Morterone l’inaugurazione di eV-Chalet!

Il primo chalet off-grid energeticamente autonomo e dotato di ricarica per veicoli elettrici

MORTERONE – Si chiama eV-Chalet! ed è un progetto innovativo di struttura informativa pubblica completamente autosufficiente a livello energetico nato dalla speciale collaborazione tra eV-Now! – Ente Privato di Ricerca, Sviluppo e Promozione della Mobilità Elettrica – e l’amministrazione Comunale di Morterone – che ha vinto con il progetto un bando BIM – Bacino Imbrifero Montano e il bando Valli Prealpine; il team di partner selezionati e coordinati da eV-Now! è composto da eccellenze italiane protagoniste della transizione energetica.

Morterone Inaugurazione eV-Chalet!

Lo chalet, situato all’inizio del sentiero che sale a Morterone, accanto alla piazzola dell’elicottero, è ricoperto da un tetto in tegole fotovoltaiche monocristalline adatte all’integrazione architettonica (BIPV), costituite da una doppia lastra in vetro stratificato personalizzabile nella colorazione del vetro anteriore e con una classe di potenza di 220 Wp per modulo. L’intera copertura dell’eV-Chalet! garantisce una potenza totale di 9 kWp che tramite il sistema di gestione immagazzina l’energia prodotta in una batteria al litio da 9 kWh.

Morterone Inaugurazione eV-Chalet!

L’impianto è così in grado di alimentare senza il supporto di alcuna rete elettrica esterna la pompa di calore, una piccola zona ristoro, il free WiFi e due punti di ricarica per veicoli: uno pensato per la mobilità leggera come e-bike e scooter e uno per veicoli a quattro ruote, garantendo in questo modo una ricarica con la sola energia autoprodotta e rinnovabile. Un secondo punto di ricarica per veicoli elettrici, in questo caso connesso alla rete elettrica del paese, sarà installato presso la sede della Pro Loco di Morterone.

Morterone Inaugurazione eV-Chalet!

L’inaugurazione ha visto la partecipazione dei partner di progetto, stakeholders del settore energia rinnovabile e mobilità, della stampa e delle istituzioni e durante la giornata sono stati effettuati test di stress del sistema tramite la ricarica singola e in contemporanea di diversi veicoli, tra cui lo scooter elettrico Askoll, che ha raggiunto Morterone percorrendo la strada tortuosa che congiunge il Comune a Ballabio, e due auto elettriche, al fine di valutarne la stabilità. eV-Chalet! riceverà da #EViaggioItaliano la certificazione Electric Friendly by Motus-e come struttura ricettiva innovativa e pensata per i viaggiatori elettrici.

Morterone Inaugurazione eV-Chalet!

“L’amministrazione uscente ha ritenuto che investire in una struttura di questo tipo in un punto strategico come Morterone fosse l’ideale per garantire a questa conca incontaminata e senza speculazione edilizia di mantenere la sua identità, un’identità capace di ritemprare l’animo in mezzo alla natura” ha detto il sindaco di Morterone Antonella Invernizzi.

Morterone Inaugurazione eV-Chalet!

“Questa come altre innovazioni legate all’ambiente, al territorio e ai cittadini sono attenzioni che Sindaco e Giunta Comunale hanno dimostrato in sinergia con eV-Now! in questi anni, e che raramente nel nostro lavoro sul territorio nazionale riusciamo a riscontrare anche all’interno di realtà più grandi – ha detto il Presidente di eV-Now! Daniele Invernizzi -. eV-Chalet! è un progetto che dimostra come anche la buona gestione legata a temi di efficienza energetica e di economia circolare facciano parte della grande sfida nella lotta ai cambiamenti climatici”.

Morterone Inaugurazione eV-Chalet!

I partner: eV-Now!; Gruppo STG – La Fabbrica Italiana del Fotovoltaico; Daze Technology; Western CO; Eolo SpA; APrestige by Universal Service Provider; Termel SRL.