Barzio, Babbo Natale torna al museo la Fornace con i laboratori

Tempo di lettura: 2 minuti

Tante proposte e iniziative in programma per il Natale, la fine dell’anno e l’Epifania

Incontri, laboratori e visite guidate per vivere la magica atmosfera natalizia

BARZIO – Dopo un anno di assenza, Babbo Natale, accompagnato dai suoi efficientissimi elfi e successivamente anche dalla Befana, ha deciso nuovamente di fermarsi in Valsassina e sarà contentissimo di accogliere grandi e piccini che vorranno venire a fargli visita presso il Museo “La Fornace” di Barzio.
Per questo motivo la Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera ha previsto l’apertura del museo in via straordinaria anche durante le prossime festività natalizie. Oltre all’area museale, verranno utilizzati i locali dell’edificio “Casa Merlo” e la struttura denominata “Spazio Valsassina”. Il ricco programma di appuntamenti natalizi è suddiviso in tre iniziative, ovvero Aspettando il Natale, Aspettando l’anno nuovo e Aspettando l’Happyfania.

Si comincia con Aspettando il Natale, iniziativa in programma mercoledì 8, domenica 12, domenica 19 e giovedì 23 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, quando grandi e piccini potranno incontrare, al Museo “La Fornace”, Babbo Natale ed effettuare delle visite guidate per scoprire il territorio insieme alla magia del Natale. Previsti a Casa Merlo dei laboratori natalizi a pagamento.

In concomitanza con l’apertura di giovedì 23 dicembre dalle 15:30 alle 18:30, il titolare del ristorante toscano “La Puppola” ubicato a Moggio, offrirà ai bambini fino ai 12 anni di età, “Il volo con Babbo Natale in mongolfiera” presso il piazzale antistante l’edificio denominato Spazio Valsassina. Il volo del velivolo sarà “vincolato”; la mongolfiera rimarrà attaccata a delle corde che consentiranno il suo recupero non appena lo si desidererà. Il velivolo quindi, pur spostandosi liberamente, non farà lunghi tragitti e finirà la sua volata nello stesso punto in cui l’ha iniziata. I voli verranno effettuati solo in condizioni meteo di sicurezza
per i passeggeri e gli equipaggi. Inoltre, all’interno dell’edificio denominato “Spazio Valsassina”, il proprietario del istorante organizzerà per tutti i fruitori dell’area un buffet di dolci di Natale a pagamento.

Si terranno invece mercoledì 29 e giovedì 30 dicembre le iniziative promosse nell’ambito di Aspettando l’anno nuovo. Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18  sarà possibile visitare gratuitamente il Museo “La Fornace”, la  “Foresta di Babbo Natale” ed effettuare delle visite guidate volte alla scoperta del territorio. A Casa Merlo si terranno sempre dei laboratori a pagamento dedicati all’arrivo del nuovo anno.

Infine mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio si terranno gli eventi di Aspettando L’Happyfania con l’incontro con la Befana al Museo la Fornace, le visite guidate sul territorio e infine, a pagamento, i laboratori a Casa Merlo. Le iniziative sono in programma dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Per info e prenotazioni www.valsassinacultura.it museolafornace@valsassina.it