Casargo, grande ritorno degli Alaskan Malamute

Tempo di lettura: 3 minuti
Numerosa la partecipazione di appassionati e curiosi

I bellissimi esemplari canini arrivati anche da fuori Italia hanno sfilato per le vie del paese.

Oggi, domenica, a Giumello si svolgerà la  immancabile esibizione di sleddog e dog-trekking

CASARGO – Un successo la “Happy malamute contest” che sabato ha animato il paese.
Un appuntamento all’interno di un’ampia manifestazione che è giunta alla  sua XVIII° edizione.  L’iniziativa è nata anni fa dalla passione per questa razza canina di due abitanti di Margno, Gabriella Pensotti e Fabio Pasetti che  con il loro cane Black Star si sono aggiudicati anche prestigiosi premi internazionali.

Alcuni organizzatori della manifestazione e il sindaco Antonio Pasquini
Alcuni organizzatori della manifestazione e il sindaco Antonio Pasquini

La “Malamute” è cresciuta di anno in anno arricchendosi di momenti e iniziative, tanto che questa edizione ha richiamato oltre sessanta esemplari provenienti da tutta Italia, ma anche da Germania, Francia, Svizzera e Austria.

Un contest divertente quello di ieri pomeriggio, sabato,  nell’area eventi in piazza comunale. I cani hanno prima sfilato per le vie del paese con simpatici travestimenti.

Alaskan Malamute travestiti con i loro padroni

Alle 16 si sono poi svolte le premiazioni per quattro diverse categorie. A presiedere il palco oltre agli organizzatori, anche Don Bruno Maggioni, reduce dall’esibizione di The Voice Senior,  e una speciale giuria composta dai bambini della scuola primaria.

Don Bruno Maggioni e alcuni bimbi della giuria

Il Malamute con il miglior travestimento se lo è aggiudicato Zion, di Alessio Bongiovanni di Domodossola, Il cane con il pelo più lungo è Ginger, di Martina Vincenzi da Senigalia, Il cane più simpatico è Queen, di Carlo Venegoni di Sangiano e il più rumoroso, Dirk di Teddy Porziolato di Lentate sul Seveso.

Alcuni momenti della manifestazione di ieri, sabato

Al termine della manifestazione la Pro Loco ha provveduto ad allestire negli spazi comunali una merenda per tutti i partecipanti, a collaborare in oltre il Comune di Casargo, ViviAmo Casargo.

Il Weekend dedicato di concluderà oggi, domenica a Giumello con esibizioni  di sleddog e dog-trekking e altre premiazioni.