La tradizionale minestra è stata servita a oltre 600 persone per un totale di 150 “part”
L’occasione ha permesso di inaugurare in forma non ufficiale la nuova strada agrosilvopastorale che dalla valle dei Forni raggiunge l’alpeggio
PERMANA – Un past da record quello che si è tenuto ieri, lunedì 8 agosto, all’alpe Barconcelli a Premana. Un’edizione quella del 2022 che verrà sicuramente annoverata tra le più partecipate.
Stimate oltre mille persone in alpeggio, mentre le “part” prenotate per la tradizionale minestra sono state ben 150, considerando che una “part” è una porzione per 4/5 persone, i conti sono presto fatti.
Più che soddisfatti i cucinieri: “Abbiamo preparato la minestra per oltre 600 persone quasi un record”, impegnati sin dal primo mattino nella lunga e difficile preparazione della minestra che viene realizzata secondo antica tradizione in grandissimi pentoloni di rame.
Un momento comunitario sentito quello del past, ma per Barconcelli ieri è stata anche l’occasione per inaugrare, seppur non in maniera formale con il tradizionale taglio del nastro, la nuova strada agrosilvopastorale che dalla valle dei Forni raggiunge l’alpeggio.
Un’opera che ieri è stata vista anche dal presidente della Comunità Montana della Valsassina Valvarrone e Riviera Fabio Canepari, presente insieme al sindaco di Premana Elide Codega.
Una giornata baciata dal sole e accompagnata dai canti premanesi che a onor del vero caratterizzano tutti i past, ma in particolar modo quello dell’Alpe Barconcelli dove la tradizione del canto è molto sentita e partecipata.