Sabato si inaugura la nuova sede del Soccorso Alpino Valsassina e Valvarrone

Tempo di lettura: 2 minuti
Ezio Artusi e Angelo Fazzini

La nuova sede verrà intitolata ad Angelo Fazzini ed Ezio Artusi

La cerimonia si svolgerà alle 19 presso la Comunità Montana di prato Buscante

BARZIO – Una nuova sede per la Stazione di Soccorso Alpino Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana. L’inaugurazione si svolgerà sabato 7, presso Villa Merlo, in località Fornace a Barzio.

Nata nel 1983 dopo la fusione delle tre Stazioni già esistenti di Barzio, Dervio e Premana, la Stazione di Soccorso Alpino Valsassina e Valvarrone, conta più di 60 tecnici, tra cui tre donne, e compie ogni anno circa 110/120 interventi di soccorso nel solo territorio della Valsassina.

I volontari hanno deciso di intitolare la nuova sede a due soccorritori e amici scomparsi:  Angelo Fazzini e Ezio Artusi.

Fazzini di Premana, mancato nel 2011. E’ stato un promotore del Soccorso Alpino nell’ambito della cinofilia, impegnandosi con passione encomiabile nella ricerca dei sepolti in valanga.

Ezio Artusi, di Introbio, mancato nel 2018 in Grigna con l’amico e collega Giovanni Giarletta, tecnico di Soccorso Alpino, è stato per alcuni anni eli-soccorritore presso la base di Como, oltre ad avere ricoperto la carica di Vice Capo Stazione.

L’inaugurazione della nuova sede, sarà preceduta dalla celebrazione della messa a ricordo dei caduti che verrà celebrata nella chiesa di Pasturo, quindi seguirà l’inaugurazione con la cerimonia che si concluderà con una cena curata da “I soci de Pastur”.