Tempo di lettura: 2 minuti

Un viaggio enogastronomico alla ricerca dei sapori di piatti e vini del territorio.
Si inizia dalla Valtellina terra di gusto e tradizioni

Sciatt, pizzoccheri e formaggi accompagnati da Inferno, Sassella e Sforzato sarà la prima delle “Wine Dinner” griffate Frigerio

LECCO – I piatti della tradizione con il calice giusto ad accompagnarne il sapore: prendono il via mercoledì 9 febbraio, le “Wine Dinner” proposte da Frigerio Wine Bar & Restaurant di Lecco di piazza XX Settembre a Lecco.

Un viaggio nell’enogastronomia che inizia con una serata dedicata ai piatti tipici della Valtellina.

pizzoccheri

Dopo un aperitivo di benvenuto con un prosecco di Borgo Molino, si darà il via alle danze del gusto con un antipasto a base di Sciatt, per chi non li conoscesse sono uno dei piatti tipici valtellinesi: “frittelline” croccanti di forma tondeggiante con un cuore di formaggio fuso, servite su letto di cicoria. Ad accompagnare gli Sciatt verrà servito un Inferno della Cantina Plozza di Tirano.

Si prosegue con il primo piatto e gli immancabili Pizzoccheri della Valtellina, pasta di grano saraceno condita con patate, verza, formaggio e burro fuso accompagnati con Sassella della Cantina Plozza di Tirano.

Quando si porta la Valtellina in tavola è doveroso concludere con i formaggi, dono prezioso degli alpeggi, che verranno accompagnati da un pregiatissimo Sforzato Black Edition sempre di casa Plozza.

Infine, per addolcire la bocca, souffle di mele con crema al Braulio, l’amaro alpino nato a Bormio.

Il tutto al prezzo di 35 euro a persona. E’ gradita la prenotazione telefonando al numero: 0341/363435.

Quello della Valtellina è solo il primo degli eventi in programma: il prossimo appuntamento con le “Cene a Tema” proposte da Frigerio Wine Bar & Restaurant di Lecco, sarà mercoledì 23 febbraio con un altro piatto della tradizione lombarda… Cassoeula e polenta!

(ADV)


VEDI ANCHE:

“Wine Dinner” da Frigerio: si comincia Mercoledì 9 Febbraio dalla Valtellina