10 km del Manzoni: dettano legge Oukhrid e Iozzia

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Hanno dettato il passo sin dall’inizio e quando sono rimasti in due al comando hanno deciso di tenere il tempo sotto la mezz’ora, poi gli ultimi cento metri sono stati il rush finale dove ognuno o scaricato sull’asfalto del lungolago di Lecco quel che aveva ancora nelle gambe e alla fine a spuntarla è stato il marocchino Lhoussaine Oukhrid (Pro Patria Arc Busto A.) che ha fermato il crono sul tempo di 29’52”75. Subito dietro il compagno di volata, un altro marocchino, Lahcen Mokraji (Daini Carate Brianza) vincitore della prima edizione che quest’anno ha chiuso con il tempo di 29’56’00, al terzo posto Francesco Bona (Cs Aeronautica Militare) che ha chiuso in 30’30”70 , mentre per l’attesissimo Michele Fontana (Cs Aeronautica Militare) è arrivato il quarto posto (30’48”50).

Francesco Bona 3° – Lhoussaine Oukhrid 1° – Lahcen Mokraji 3°

Nella gara al femminile vittoria di Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini) con il crono di 35’03”50, seconda Isabella Morlini (Ass. Pol. Atl. Scandiano) che ha chiuso in 35’21”50 e terza l’atleta di casa Maria Righetti (Atletica Colombo Costruzioni) con il tempo di 36’25”30.

“Abbiamo deciso di scendere sotto i 30 minuti in due – ha dichiarato a fine gara Oukhrid – e nell’ultimo chilometro abbiamo aumentato il passo per stare sotto i 3 minuti al chilometro. Ce l’abbiamo fatta e per questo sono molto soddisfatto. Per me è la mia prima volta a Lecco e devo dire che, al di là della vittoria, è stata una gara bellissima. Speriamo l’anno venturo di tornare”.

Soddisfatto anche il secondo classificato Mokraji: “Ho pagato il lavoro di carico fatto nei due giorni precedenti la gara e l’umidità mi ha dato qualche difficoltà nel respirare, ma nonostante tutto sono contento del risultato e della gara perchè siamo riusciti a stare sotto i trenta minuti”.

Ivana Iozzia 1^

Gara davvero suggestiva la “10 chilometri del Manzoni” targata Gsa Cometa e giunta alla sua seconda edizione. Complici tre ingredienti principali: la bella giornata, un grande pubblico a fare da cornice e un’organizzazione perfetta. Il resto lo hanno fatto gli atleti, di grande livello, che hanno reso ancor più avvincente la gara. Da sottolineare l’aspetto benefico della competizione con la quale il Gas Cometa ha voluto aiutare la comunità educativa Casa Don Guanella, la cooperativa Insieme e l’associazione Amico Senegal.

Maria Righetti 3^

La giornata sportiva si è aperta alle 17.30 con la “Corsetta del Manzoni” dedicata ai giovanissimi di età compresa tra i 5 e i 12 anni che hanno corso sulle lunghezze di 500 e 1000 metri; alle 19 la gara non competitiva di 6,6km e alle 20.45  l’evento clou con la gara agonistica.

Presenti alla kermesse, Pierluigi Marzorati presidente del Comitato Regionale Lombardo Coni, Elvio Frisco delegato provinciale del Coni, Gianpaolo Riva presidente provinciale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, l’assessore allo Sport del comune di Lecco Michele Tavola e il campione olimpico Alberto Cova.

CLASSIFICA GENERALE