Il Giro di Lombardia a Lecco c’è! Firmato oggi l’accordo

Tempo di lettura: 2 minuti
Michele Acquarone direttore generale RCS

E’ ufficiale, il giro Lombardia (non chiamatelo più ‘di Lombardia’), farà tappa a Lecco per ben due volte. La prima data è già stata fissata: sabato 15 ottobre 2011. Poi la seconda nel 2012.

Mercoledì nella casa dello sport di Villa Guzzi a Lecco alla presenza di Michele Acquarone (Direttore Generale RCS Sport), di Pinuccio Castelnuovo (presidente Coni Lecco) e del consigliere regionale Carlo Spreafico (PD) è stato firmato il documento che ufficializza il doppio appuntamento. Il percorso avrà come perno il Ghisallo e si snoderà attorno a quello che viene definito dagli addetti ai lavori “un monumeto storico del ciclismo mondiale”, mentre per quanto riguarda l’arrivo non è stato deciso ancora nulla, anche se la zona più papabile sembra essere quella del Lungolago.

Ovviamente riflettori accessi da tutto il mondo, basti pensare che si stimano ben 60milioni di collegamenti televisivi da ogni angolo del pianeta con Stati Uniti e Giappone in prima fila.
Proprio per questo Aquarone ha ricordato come l’evento sportivo potrà essere un buon trampolino di lancio per la promozione turistica della città e del suo territorio. “Sarà necessaria la collaborazione di tutti  – ha sottolineato il direttore generale di Rcs –per fare in modo che Lecco e dintorni sia impeccabile sia sotto il profilo organizzativo che estetico”.

Piena soddisfazione per il doppio appuntamento del Giro Lombardia da parte del consigliere Spreafico

Carlo Spreafico (PD)

nonchè portavoce del Comitato per il Grande Ciclismo a Lecco: “Si realizza un sogno tanto atteso e per il quale si è lavorato molto.”

E per il Giro d’Italia?
La risposta di Acquarone è stata chiara: “Adesso è difficile pianificare un possibile arrivo del Giro perchè non viene presa in considerazione una sola tappa, bensì l’intero percorso a livello generale. Tuttavia, visto che Lecco a fronte dell’accordo sottoscritto per il Giro Lomabrdia detiene questo privilegio, possiamo dire che se una delle tappe del Giro dovesse ‘cadere’ in zona, oggi la Città Manzoniana sarebbe la principale candidata”.

Intanto, su il sipario sul Giro Lombardia.