Domenica al Bione il 7° Meeting di Nuoto Città di Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO – Dopo il pericolo di chiusura del Centro Sportivo Al Bione, temuto fino a qualche giorno fa ma scongiurato martedì nell’incontro tra Sport Management e i tecnici del Comune di Lecco, si torna a parlare di sport.

Nel weekend (28-29 gennaio), dunque, spazio alla più importante manifestazione natatoria della provincia, ovvero il Meeting “Team Nuoto Città di Lecco”, giunto alla settima edizione e da sempre considerato uno degli appuntamenti di rilievo della stagione invernale.

Organizzato dal Team Nuoto Sport Management, in collaborazione con la Canottieri Lecco, storica società della città lombarda, saranno quasi 800 gli atleti, per un totale circa di 1800 presenze gara, in rappresentanza di 22 Società. Come da programma nel pomeriggio di sabato gareggeranno gli Esordienti A e B, mentre domenica sarà la volta dei Categoria (Assoluti e Ragazzi).

In vasca tantissimi i big del Team Nuoto Sport Management, a cominciare dalle beniamine di casa Anna Pirovano, in luce nelle ultime apparizioni in Coppa Tokyo, Ludovica Patetta e Martina Ratti, che lo scorso giugno hanno contribuito alla vittoria del Campionato Italiano a Squadre, oltre a Michela Caglio e Angelica Angiletta. Non mancheranno poi Federico Bocchia, che ha partecipato alle recenti Olimpiadi di Rio 2016, Veronica Neri, fresca vincitrice dei 50do agli Assoluti Invernali, oltre ai plurimedagliati agli Assoluti Claudio Fossi, Stefania Cartapani e Francesca Fangio. Infine, occhi puntati anche sulle giovani promesse Luca Chirico e Sara Morotti. Tra le squadre che contenderanno le medaglie al Team Nuoto, ci saranno il Team Insubrika, la Como Nuoto la Canottieri Lecco.

“Siamo estremamente felici per la positiva risoluzione delle problematiche legate alla chiusura del Bione – ha affermato Gionatan Menga – Da parte nostra continueremo a lavorare anche nei prossimi mesi per continuare a garantire i servizi e le attività sportive. A tal proposito possiamo rassicurare tutti gli utenti e le Società Sportive che frequentano il Bione che lo svolgimento delle attività proseguirà regolarmente”.

“Finalmente torniamo a parlare di sport – prosegue Menga – Tutto è pronto. Credo proprio che sabato e domenica assisteremo ad un grande meeting. Questa manifestazione, in sette anni, grazie ai suoi numeri e alla qualità degli atleti partecipanti ha assunto sempre maggiore rilievo. Sono felicissimo per le 1800 presenze gara, dato che sottolinea la considerazione che le società lombarde hanno di questo evento. Come Team Nuoto in vasca ci saranno i nostri migliori atleti, da Federico Bocchia a Claudio Fossi, da Anna Pirovano a Francesca Fangio, senza dimenticare Veronica Neri. Ci tengo in maniera particolare – e conclude – a ringraziare Maurizio Pompele, direttore tecnico dell’impianto, la Canottieri Lecco e tutto lo staff della Piscina che in questi giorni ha lavorato costantemente per garantirne il corretto svolgimento”.

Come di consueto a fare il punto della situazione per quanto concerne l’aspetto organizzativo ci ha pensato Maurizio Pompele: “Finalmente la situazione è stata sbloccata. Abbiamo temuto il peggio e non disputare il meeting sarebbe stato un grande danno per lo sport e per tutti gli atleti e società che avevano dato la loro adesione. Nonostante le problematiche, la macchina organizzativa ha lavorato tutti i giorni per arrivare pronta. I numeri, viste le oltre 1800 presenze gara, confermano il Meeting Città di Lecco come uno dei più importanti della Lombardia. In particolare sono molto soddisfatto delle numerose iscrizioni gara del sabato, a dimostrazione che questo evento è molto sentito a livello giovanile”.

Questo il programma nel dettaglio:
SABATO 28 gennaio 2017 – sessione pomeridiana (ore 15)
100MX ES. B – 200MX ES. A – 100SL ES. B/A – 100RA ES. B/A – 100DO ES. B/A – 100FA ES. B/A – 50SL ES. B/A

DOMENICA 29 gennaio 2017 – sessione mattutina (ore 9)
400SL F/M – 100FA F – 200FA M – 100DO F – 200DO M – 100 RA F – 200 RA M – 100 SL F – 200 SL M
DOMENICA 29 gennaio 2017 – sessione pomeridiana (ore 15)
200 SL F – 100 SL M – 200 DO F – 100 DO M – 200 FA F – 100 FA M – 200 RA F – 100 RA M – 50 SL F/M